Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

E-mail istituzionale info@provincia.vicenza.it

E-mail posta certificata provincia.vicenza@cert.ip-veneto.net

Notizie stampa

Tu sei qui: Home / Notizie stampa / Archivio news / 2011 / Ponte dei Granatieri: studio geologico pronto. la Provincia alla ricerca dei fondi

Ponte dei Granatieri: studio geologico pronto. la Provincia alla ricerca dei fondi

pubblicato il 24/08/2011, ultima modifica 28/08/2011

La Provincia non ha dimenticato il dissesto di Ponte dei Granatieri a Caltrano. Anzi, sta afacendo il possibile per effettuare i lavori necessari”. Non ci sta l'Assessore alla Difesa del Suolo Giovanni Forte che risponde così all’articolo “Preghiamo perché non piova”, pubblicato su Il Giornale di Vicenza di domenica 21 scorsa a pagina 21.

 

Il dissesto in questione ha avuto origine con l’alluvione del novembre 2010 e si è aggravato dopo l'evento del 24 dicembre. Gli Uffici Provinciali della Difesa del Suolo si sono mossi subito inserendo, su segnalazione del Sindaco e della Prefettura, la frana in una lista di priorità che necessitano anche dell'elaborazione di un progetto. Conditio sine qua non era il monitoraggio dell'area attraverso una serie di indagini finalizzate a determinare l’intervento più efficace per mettere in sicurezza la zona”.

 

Ai primi di marzo 2011 la Provincia ha affidato l'incarico per i sondaggi e le analisi geologiche del caso per un costo di 18 mila euro comprensivo di rilievi topografici, sondaggi geotecnici e disboscamento dell’area. L’esito dello studio è già stato consegnato all’Ufficio competente. “Si tratta di un’analisi esaustiva – continua Forte- che consente anche proiezioni sulla tipologia di intervento e sui costi previsti”. La spesa finale si aggira attorno ai 350 mila euro, soldi che l’Amministrazione Provinciale sta cercando di reperire, sebbene la voce sia già stata inserita come priorità tra le opere non ancora finanziate con i fondi pro alluvione.

 

Il nostro obiettivo è di farla rientrare nel programma opere pubbliche del 2012, in base alla disponibilità di finanziamenti regionali per le opere di questa tipologia nel Vicentino. E' un passaggio purtroppo obbligato considerando il periodo. Dobbiamo infatti gestire numerosi dissesti su tutto il territorio senza trasferimenti adeguati e risorse precise e per di più stando bene attenti a non sforare il patto di stabilità, con il vincolo però di mantenere gli equilibri di bilancio. E per non lasciare nulla di intentato vogliamo chiedere all’Autorità di bacino e alla Regione Veneto di inserire la porzione di territorio in questione tra le zone riconosciute come critiche, in modo da aprire la possibilità di agevolazioni finanziarie su interventi futuri. Infine, al Comune di Caltrano sono stati assegnati 100 mila euro per l’intervento di sistemazione della località Val del Crearo, poco distante dal Ponte dei Granatieri ed altrettanta attenzione si è dedicata allo smottamento di una porzione di muro sulla strada provinciale”.