Tu sei qui: Home / Notizie stampa / Archivio news / 2011 / Ponte a Rivarotta: per Natale ok ai due sensi di marcia

Ponte a Rivarotta: per Natale ok ai due sensi di marcia

pubblicato il 20/12/2011, ultima modifica 20/12/2011

“ Stiamo lavorando per ripristinare entro Natale la circolazione nei due sensi di marcia”: l’Assessore provinciale alla Viabilità Giovanni Forte rassicura i cittadini e i tanti utenti della strada provinciale 111 "Nuova Gasparona" che devono sopportare i disagi alla circolazione causati dal senso unico alternato sul viadotto di Rivarotta.
A danneggiare il viadotto è stato un mezzo agricolo che ha percorso il sottopasso con un braccio meccanico alzato. “Il danno causato è stato ingente -spiega l’Assessore- Sono infatti state colpite le strutture interne del ponte che è subito apparso a rischio per la sicurezza della circolazione. Abbiamo dunque disposto il senso unico, non per eccesso di prudenza, ma per un effettiva pericolosità del ponte a sopportare carichi pesanti e disposto immediatamente una perizia tecnica”.

L’esame tecnico ha rivelato la necessità di un intervento piuttosto ingente. Nel frattempo si è optato per una soluzione provvisoria che consenta la messa in sicurezza del ponte ed il ripristino del transito nei due sensi.

“ Comprensibile il disagio della popolazione -afferma Forte– ma per non sprecare denaro pubblico, bisogna programmare lavori adeguati e soprattutto che garantiscano una circolazione sicura e duratura ai veicoli che passano il viadotto. Pur in procedura di somma urgenza e pur avendo segnato il ripristino del ponte come una delle priorità in agenda, ci sono tempi che non si possono ulteriormente contrarre. L’incidente è avvenuto il 18 novembre e ci siamo mossi subito. Mi sono anche premurato di scrivere ai sindaci interessati spiegando la necessità di rilievi tecnici più approfonditi. Il primo dovere di un amministratore è salvaguardare la sicurezza”.
Una volta terminato il progetto dei lavori definitivi la Provincia provvederà a fornire ai Comuni interessati le previsioni di inizio e fine lavori e la tipologia degli interventi necessari.

“ Sono profondamente addolorato per l’incidente che ieri ha tolto la vita alla giovane Yoko Nakagawa –conclude Forte- le indagini metteranno in luce eventuali responsabilità di altri conducenti, ma mi sento di raccomandare prudenza quando si percorrono strade pericolose, perché interessate da lavori o per particolari condizioni atmosferiche come neve o ghiaccio. Da parte nostra assicuro estrema cura nella manutenzione delle strade, ma serve attenzione da parte di tutti.”