Tu sei qui: Home / Notizie stampa / Archivio news / 2011 / Piano di tutela dell’aria: uniti contro l’inquinamento

Piano di tutela dell’aria: uniti contro l’inquinamento

pubblicato il 19/09/2011, ultima modifica 19/09/2011
Lunedi 19 alle 10 in Villa Cordellina

Tutela dell’aria: la Provincia chiama a raccolta i sindaci vicentini per fare squadra.
Lunedì 19 settembre alle 10 in Villa Cordellina Lombardi di Montecchio Maggiore l’assessore provinciale all’ambiente Antonio Mondardo ha convocato il tavolo tecnico zonale che comprende Arpav, sindaci e direttori delle quattro Ulss vicentine per discutere del Piano Regionale di Tutela e Risanamento dell’Atmosfera in fase di elaborazione in Regione .

“La novità –spiega Mondardo- sta nell’esigenza di coordinamento tra Enti, Regione Provincia e Comuni, che non è più semplicemente auspicabile, ma diventa un imperativo di legge imposto da un decreto legislativo che recepisce una direttiva europea. Il Piano che la Regione sta elaborando stabilisce con chiarezza non solo quali sono le competenze dei singoli enti, ma anche l’obbligo di agire congiuntamente, visto che l’aria non conosce confini.”
L’incontro di lunedì rappresenta un momento importante di confronto tra Enti da cui potrebbero scaturire utili suggerimenti e consigli di cui la Regione potrà tener conto nel Piano, nella logica del massimo coinvolgimento e della partecipazione a vari livelli in un tema che poi tutti, ognuno con un diverso ruolo, sono chiamati ad affrontare.

Regione e Provincia, da parte loro, sono chiamati ad un coordinamento delle politiche di tutela e salvaguardia dell’aria e ad attuare interventi di risanamento sull’intero territorio di competenza.
“Si mette la parola fine –sottolinea l’assessore- a progetti estemporanei che hanno dimostrato scarsi se non nulli risultati. Ora è doveroso ragionare su aree vaste e su interventi strutturali, che richiedono più tempo e più impegno, anche economico, ma che sono l’unico modo possibile per risolvere il problema dell’inquinamento dell’aria, con politiche che devono interessare l’ambito industriale, quello viabilistico e dei trasporti e quello dei privati cittadini. Serve sinergia, e la consapevolezza che non si può ragionare a compartimenti stagni come finora, purtroppo spesso, è stato fatto.”
Nel corso dell’incontro di lunedì verranno illustrati recenti dati di qualità dell’aria vicentina a cura di Arpav.