Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

E-mail istituzionale info@provincia.vicenza.it

E-mail posta certificata provincia.vicenza@cert.ip-veneto.net

Notizie stampa

Tu sei qui: Home / Notizie stampa / Archivio news / 2011 / Pharmaround: con Federfarma le farmacie a portata di telefonino

Pharmaround: con Federfarma le farmacie a portata di telefonino

pubblicato il 03/10/2011, ultima modifica 03/10/2011

Un servizio grazie al qual tutti i cittadini potranno sapere immediatamente e gratuitamente, tramite telefonino, 24 ore su 24, dov’è la farmacia aperta più vicina. L’ha ideato e realizzato Federfarma Vicenza, l’associazione dei 225 titolari di farmacia di Vicenza e provincia. E viste le caratteristiche di innovazione (è infatti un servizio unico nel Veneto e in Italia) la Provincia di Vicenza ha concesso il proprio patrocinio, mettendo a disposizione la sala consiliare di Palazzo Nievo per l’incontro di presentazione a cui hanno preso parte Luca Coletto, assessore regionale alla Sanità, Antonio Mondardo, assessore provinciale, Alberto Fontanesi, presidente di Federfarma Vicenza-Sunifar Veneto, Antonio Alessandri, direttore generale Ulss 6, Michele Bacchini, presidente di Federfarma Veneto.
Il funzionamento del servizio è stato illustrato da Lorenzo Gottin, amministratore delegato della società Develon che lo ha sviluppato in collaborazione con T-Net Consulting. Semplice e gratuito, offre 3 modalità di utilizzo: inviando un sms a costo zero al numero 339-9941112 indicando il Comune, la via e il civico in cui ci si trova, arriva un messaggio di risposta recante nome, indirizzo e numero di telefono della farmacia più vicina, aperta, di turno o di appoggio; collegandosi al sito www.pharmaround.it con un browser che abbia attivata la funzione di geolocalizzazione vengono fornite le medesime informazioni in base al luogo in cui è localizzato l’utente; scaricando l’apposita applicazione per smarthphone sempre dal sito pharmaround.
“ C’è sempre una farmacia aperta a diposizione del cittadino e da oggi sarà possibile individuarla con urgenza e precisione- commenta Alberto Fontanesi- Grazie al servizio PharmAround, gratuito e disponibile 24 ore su 24, la farmacia è ancor più a portata di mano, sia per i vicentini che per i tanti turisti che visitano i nostri territori”.
Parole di elogio anche dall’assessore regionale Luca Coletto: “La sinergia tra vari soggetti è sinonimo di sanità di qualità, e questa iniziativa dei farmacisti berici, che mi auguro verrà imitata anche da altre province venete, è in linea con il trasferimento online di servizi sostenuto dalla Regione. Se l’utilizzo dei servizi online andasse a pieno regime, il risparmio annuo sarebbe di 74 milioni di euro”.
Appoggio anche dalla Provincia di Vicenza: “La nostra sensibilità in materia di salute non è nuova. Anticipando gli obblighi di legge, il nostro Ente, sempre in collaborazione con Federfarma, decretò infatti l’utilizzo dei sacchettini biodegradabili per farmaci”.

Entusiasta anche Antonio Alessandri, direttore generale dell’Ulss 6 San Bortolo: “Il servizio PharmAround di FederFrma Vicenza si conferma in linea col principio che è la sanità a dover andare verso il cittadino, il quale tramite farmacie, medici, di base e pediatri già può accedere a vari servizi, rapidamente e vicino a casa”. Concetti ribaditi da Michele Bacchini, presidente di Federfarma Veneto: “ Federfarma Vicenza si conferma nostro fiore all’occhiello con iniziative all’avanguardia in linea con la semplificazione dei percorsi del cittadino, ad esempio attraverso servizi di prenotazione per le visite specialistiche o di ritiro dei referti, la distribuzione per conto su scala regionale, nonché il coinvolgimento dei farmacisti nelle azioni in ambito di appropriatezza, di programmi di screening e di risk management, in sinergia anche con i medici di famiglia e nelle azioni di educazione alla salute”.