Tu sei qui: Home / Notizie stampa / Archivio news / 2011 / Parere favorevole del Consiglio Provinciale al Ptcp: a breve l’invio in Regione per l’approvazione definitiva

pubblicato il 18/05/2011, ultima modifica 18/05/2011

Vicenza, martedì 10 maggio 2011

Il Ptcp, con osservazioni e controdeduzioni, è stato licenziato dal Consiglio Provinciale.
Sono servite 5 sedute e un lungo confronto fra i consiglieri, ma alle 20 di stasera 25 consiglieri sui 32 presenti hanno espresso parere favorevole al piano di programmazione urbanistica così come modificato dalle controdeduzioni alle oltre 200 osservazioni pervenute.
Dopo l’adozione dello scorso maggio 2010, infatti, oltre 200 tra Comuni, associazioni ambientalistiche, associazioni di categoria, ordini professionali, organizzazioni sindacali, Società di gestione dei Servizi Pubblici avevano voluto esprimere la propria opinione e suggerire il proprio contributo per perfezionare il documento che governerà il territorio vicentino nei prossimi anni.
Raccolte in 13 raggruppamenti, le osservazioni sono state analizzate nel dettaglio in Commissione Consigliare, in Giunta e in Consiglio, con l'apporto tecnico del settore provinciale urbanistica guidato dal dirigente architetto Josè Roberto Bavaresco e dalla responsabile della pianificazione architetto Laura Pellizzari.
Rispetto al documento originale, si è intervenuti con accorgimenti che lo hanno migliorato, tenendo conto anche delle sopravvenute esigenze del territorio. In particolare, è stato possibile perfezionare la sezione relativa alle fragilità ambientali, con attenzione al rischio geologico, idrogeologico e idraulico. Sono state ascoltate le preoccupazioni espresse dal territorio in ambito viabilistico, di tutela del patrimonio architettonico e di recupero delle aree dismesse.
Tutti i consiglieri, di maggioranza e minoranza, hanno partecipato attivamente alla discussione con proposte e suggerimenti.
“ Negli ultimi decenni –ha infine commentato il Presidente Attilio Schneck, che ha anche la delega all’urbanistica- il territorio vicentino è stato protagonista di una profonda metamorfosi, che lo ha trasformato da agricolo a industriale. Un benessere che abbiamo pagato in termini ambientali, per la scarsa sensibilità che è stata riservata al nostro patrimonio verde, ma anche in termini culturali, per lo scarso rispetto verso il patrimonio architettonico, artistico e storico. Il Ptcp, in tal senso, non potrà certo fare miracoli, ma cercherà di mettere ordine sul presente e dettare regole per il futuro, nella logica di uno sviluppo sostenibile.”
Il Piano licenziato stasera verrà a breve inviato in Regione per la definitiva approvazione.