Tu sei qui: Home / Notizie stampa / Archivio news / 2011 / Nuovo dvd teatro popolare veneto in "talian"

Nuovo dvd teatro popolare veneto in "talian"

pubblicato il 14/12/2011, ultima modifica 14/12/2011

La ventiduesima produzione della Collana di Teatro Popolare Veneto parla “talian”.
Un misto tra la lingua veneta dell’Ottocento e il portoghese del Brasile, il talian è la lingua dei tanti veneti e vicentini che alla fine dell’Ottocento hanno attraversato il mare per cercare fortuna in America. A tutti gli italiani, al di qua e al di là del mare, il gruppo teatrale Miseri Coloni di Caxias do Sul (Brasile) ha dedicato uno spettacolo dall’eloquente titolo “De là del mar”, opera di Josè Itaqui con canzoni di Secco & Fornasier e I Belumat e regia televisiva di Gianluigi Secco.

“Nell’anno in cui si celebra il 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia –spiega l’assessore provinciale alla cultura Martino Bonotto- abbiamo voluto arricchire la nostra collana con questa commedia, che racconta una pagina difficile della storia italiana.”
Una pagina di speranza, come quella che avevano gli emigranti al momenti della partenza, ma anche di fatica per un viaggio lungo e lento, di umiliazioni in una terra straniera, di lavoro duro e di voglia di riscatto. Ma soprattutto di nostalgia per la patria e la famiglia: un filo che teneva (e ancora oggi tiene) uniti gli italiani da una parte all’altra del mondo e che non si è mai allentato. Italiani sono partiti nell’Ottocento e italiani sono rimasti, “perché essere italiani è uno spirito, un modo d’essere, di pensare, una filosofia di vita”, come dice bene il testo della commedia.

La Collana di Teatro Popolare Veneto, la più longeva d’Italia in dialetto, è una iniziativa di Videomedia Spa Editrice con il patrocinio della Provincia di Vicenza. Per la realizzazione di “De la del mar” hanno collaborato l’associazione culturale di promozione delle culture locali Soraimar e il Gruppo Culturale Belumat.
“Questo dvd –commenta l’amministratore delegato di Videomedia Claudio Cegalin- è un omaggio agli italiani che vivono al di là del mare, che sono ormai arrivati alla quinta generazione ma mantengono vivo il ricordo dell’Italia e della loro lingua di origine.”
La Provincia distribuirà il dvd a tutte le biblioteche e a tutti gli istituti superiori del territorio.