Tu sei qui: Home / Notizie stampa / Archivio news / 2011 / Nuova rotatoria per l’accesso ad Asiago

Nuova rotatoria per l’accesso ad Asiago

pubblicato il 16/11/2011, ultima modifica 16/11/2011

Presentato a Palazzo Folco il progetto per la realizzazione della rotatoria che regolerà l’incrocio in entrata ad Asiago tra le vie Stazione e Verdi sulla strada provinciale 349.
La rotatoria ha come obiettivo di migliorare la circolazione che, soprattutto nei periodi di maggior flusso turistico, diventa difficoltosa.
350 mila euro il costo complessivo, con 250 mila euro a carico della Provincia, su finanziamento regionale, e 100 mila del Comune, che si occuperà sia della progettazione, sia della realizzazione.
Provincia e Comune di Asiago giungono così a raccogliere il frutto di una positiva collaborazione -ha spiegato l’Assessore provinciale alla Viabilità Giovanni Forte- per sistemare un’intersezione certamente strategica per la circolazione sull’Altipiano. La sinergia tra i due enti consentirà di realizzare quest’opera nonostante le difficoltà di un momento non facile per gli investimenti”.
La rotatoria regolerà l’intersezione fra le provinciali e le due strade comunali, in un punto che oggi crea rallentamenti per il traffico con la formazione, soprattutto nei periodi di afflusso turistico, di code e ingorghi.
“ Desidero ringraziare la Provincia per la puntuale collaborazione – ha tenuto a ribadire l’Assessore ai Lavori Pubblici di Asiago Giampaolo Rigoni- Beneficio primo sarà l’aumento dei livelli di sicurezza per il transito. Non solo, ma avremo anche una significativa riqualificazione del primo accesso al paese, proprio nel punto in cui abbiamo come Comune realizzato il palazzo del Turismo e dove sorge lo Stadio del Ghiaccio, insomma in un punto strategico e primo biglietto da visita per chi si reca nel cuore della nostra montagna”.
E proprio della montagna vicentina, l’Assessore Forte ha voluto ribadire l’importanza e la necessità di tutela, come inestimabile patrimonio naturalistico e preziosa risorsa di turismo.
Vorremmo poter fare molto di più- ha detto Forte- E’ un rammarico vedere quanto possono fare a pochi chilometri di distanza, in Trentino, con ben altre risorse. Come Provincia siamo impegnati nel progetto di riqualificazione della provinciale 349 da Tresche Conca ad Asiago ed è costante la nostra ricerca di risorse adeguate. Ideale sarebbe poter realizzare una variante di zona per evitare l’attraversamento del centro abitato. Sono linee progettuali che stiamo curando e ci auguriamo possano trovare in futuro le premesse concrete”.
Per la rotatoria intanto si parla di tempi . L’avvio lavori si prevede nei mesi primaverili del 2012, circa un anno per i lavori, considerato che in montagna i cantieri sono fortemente condizionati dalle condizioni meteorologiche.
Nel progetto della rotatoria una particolare attenzione è dedicata agli arredi, con previsione di sistemazione a verde e con la collocazione di abbellimenti che creino un’isola decorativa coerente con il paesaggio. “Attenzione dovuta – ha concluso Forte – in considerazione della volontà di valorizzare il territorio con interventi di qualità”.