Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

E-mail istituzionale info@provincia.vicenza.it

E-mail posta certificata provincia.vicenza@cert.ip-veneto.net

Notizie stampa

Tu sei qui: Home / Notizie stampa / Archivio news / 2011 / Nasce il portale Perlemamme

Nasce il portale Perlemamme

pubblicato il 01/08/2011, ultima modifica 01/08/2011

Due cuori, una capanna ed ora anche un portale. Avviso per le coppie in procinto di sposarsi o che hanno in animo di formare un nucleo familiare: da oggi c'è una vera e propria enciclopedia virtuale dedicata alle tematiche della maternità, infanzia, famiglia e pari opportunità e ricca già di 760 schede esaustive. C'è pure la sezione dedicata agli assegni famigliari e al pensionamento. Si chiama “Perlemamme” ed è il primo portale di informazioni a 360 gradi validato da un Ente Pubblico. Realizzato dall’Assessorato alle Politiche Giovanili della Provincia di Vicenza in collaborazione con il Comune di Vicenza, si è sviluppato nell’ambito del Piano Provinciale Giovani per rispondere ai bisogni informativi delle mamme e delle famiglie del territorio unendo, in un’unica piattaforma, contenuti certificati e innovativi strumenti di navigazione web.

 

“Il nostro obiettivo – sottolinea l'Assessore Provinciale all'Innovazione e alle Politiche Giovanili Andrea Pellizzari – è quello di realizzare azioni concrete perché le giovani famiglie vicentine non abbiano paura di investire nel loro futuro. Questo progetto è nato come una rete informativa provinciale che vuole rispondere ai problemi legati alla completa realizzazione delle donne, nella poliedricità dei ruoli che le caratterizzano. Vogliamo fare la nostra parte per garantire alle nuove generazioni un vero “diritto al futuro” e creare le condizioni favorevoli per realizzare quel valore importante di cui i giovani sono tuttora portatori: la famiglia”.

 

Finanziato dall’Assessorato alle Pari Opportunità della Regione del Veneto e sostenuto da 5 amministrazioni locali (Vicenza, partita al riguardo già con la Giunta Hullweck, Bassano del Grappa, Torri di Quartesolo, Lonigo e Arzignano) l'iniziativa si apre ora a tutto il Territorio Vicentino: “Perlemamme – dichiara l'Assessore Regionale alle Pari Opportunità Maria Luisa Coppola - si configura come un importante “luogo virtuale” di accesso alle informazioni, che al contempo crea una rete di rapporti tra i numerosi soggetti pubblici e privati che operano nel territorio vicentino. Per questo la Regione Veneto ha voluto essere partner di questa iniziativa, che si pone come obiettivo la creazione di uno strumento di supporto alle donne per individuare le migliori opportunità e orientarle nelle diverse scelte professionali e familiari”.

 

Quattro i percorsi tematici che vanno dal periodo pre-concezionale alla conciliazione della vita familiare e quella lavorativa. Braccio operativo di questo come di tutti il progetti legati al Piano Giovane, la Segreteria di Provincia Giovane, ha curato con grande professionalità la realizzazione di tutti i contenuti, creando una rete in grado di rispondere puntualmente ai bisogni informativi delle donne e delle famiglie, è a disposizione dei soggetti del territorio che vorranno segnalare i propri servizi. Servizi per l’infanzia, strutture sanitarie e spazi di accoglienza, consigli per la vita con il bambino, informazioni sulla sicurezza e la salute, indicazioni e normative per la conciliazione della vita familiare e lavorativa: tutti i contenuti che trovano spazio nel vasto database del portale possono essere consultati attraverso mappe georeferenziate, per ricercare i servizi in base alla posizione geografica, e un sistema di collegamento tra le pagine del portale, che mettono in relazione i contenuti in base alla tematica. E' compreso anche un calendario eventi in cui segnalare e consultare le iniziative territoriali e lo spazio Cerco/Offro, in cui scambiare, vendere o comprare giocattoli e accessori. Tutte le news e le informazioni possono essere inoltre condivise dagli utenti attraverso i principali social network.



Links