Tu sei qui: Home / Notizie stampa / Archivio news / 2011 / Monitor Provincia: Attilio Schneck si conferma primo Presidente veneto

Monitor Provincia: Attilio Schneck si conferma primo Presidente veneto

pubblicato il 05/04/2011, ultima modifica 05/04/2011

Martedì 5 aprile 2011

La quattordicesima edizione di Monitor Provincia, il sondaggio di gradimento dei Presidenti di Provincia italiani realizzato da FullResearch, conferma Attilio Schneck al primo posto tra i colleghi veneti. Con il 61,3% dei consensi, il Presidente di Vicenza è il più amato dei veneti, mentre si piazza all’ottavo posto tra gli italiani, risalendo di un posto rispetto allo scorso anno.

Ottima anche la posizione relativa al gradimento dei servizi erogati dalla Provincia. Attraverso 105.100 interviste telefoniche in tutta Italia, FullResearch ha rilevato la soddisfazione degli italiani in merito a 15 servizi: ambiente, rifiuti, agricoltura, caccia e pesca, centri per l’impiego, formazione, servizi alle imprese, cultura, turismo, viabilità, edilizia, urbanistica, protezione civile e sicurezza. Vicenza conquista un rilevante nono posto grazie al 53,7% dei consensi, salendo anche in questo caso di una posizione rispetto allo scorso anno. Rispetto alle altre province venete, Vicenza è, quanto a servizi, seconda solo a Belluno, che si piazza al quinto posto con il 54,2%.

“Anche stavolta –commenta il Presidente Schneck- per Vicenza la classifica dei Presidenti e quella dei servizi si equivalgono. Significa che i cittadini sono soddisfatti del politico-amministratore che sa fare funzionare l’Ente: una regola che vale a tutti i livelli, ma che è tanto più sentita quanto più l'ente è a contatto diretto con il territorio, come nel caso dei Comuni e delle Province. E', a pensarci bene, anche la logica del federalismo municipale, dei costi standard e del potere di controllo affidato al cittadino. Noi qui a Vicenza, e nel Veneto, la stiamo applicando da anni.”

La classifica Monitor Provincia diventa così un attestato di stima dei vicentini nei confronti della politica di concretezza e attenzione agli sprechi che da quattro anni contraddistingue l’Amministrazione Schneck. “Abbiamo ridotto le spese ancor prima che il Governo lo imponesse –conclude il Presidente- abbiamo razionalizzato e riorganizzato la Provincia e le sue controllate, in modo da avere a disposizione i fondi per garantire i servizi essenziali nonostante la crisi economica che ha colpito anche i bilanci degli enti pubblici. A un anno dalla scadenza del mandato possiamo dire di avere mantenuto le promesse fatte e di avere guidato la Provincia con la serietà e l’onestà che dobbiamo ai concittadini.”