Tu sei qui: Home / Notizie stampa / Archivio news / 2011 / Meeting Internazionale di Bmw nelle montagne vicentine

Meeting Internazionale di Bmw nelle montagne vicentine

pubblicato il 17/06/2011, ultima modifica 17/06/2011

Venerdì 17 giugno 2011

Un centinaio di equipaggi, provenienti da tutta Italia ma anche dalla Germania, dalla Svizzera e persino dal lontano Canada. La quinta edizione del Meeting Internazionale Bmw Storiche, in programma dal 17 al 19 giugno ad Asiago, si conferma appuntamento irrinunciabile per gli amanti delle due ruote ed in particolare delle bicilindriche tedesche prodotte fra il 1923 ed il 1986. Un vero e proprio evento che per tre giorni consentirà ad appassionati, turisti e curiosi di poter ammirare degli autentici gioiellini della meccanica motoristica ed ai partecipanti al rally di conoscere e gustare in tutte le sue forme, dal paesaggio alla tavola, la varietà e la ricchezza di un territorio, quale quello montano Vicentino, assolutamente unico. Angoli di paradiso fra l'Altopiano dei Sette Comuni e quello dei Fiorentini, tappe di un viaggio ricco di fascino e profumi.

“Siamo felici – sottolinea il Vice-Presidente della Provincia di Vicenza – che questa manifestazione torni sulle nostre strade, valorizzando percorsi ed itinerari che noi stessi vorremmo rafforzare sotto il profilo turistico. Lo consideriamo un buon viatico per le prossime celebrazioni della Prima Guerra Mondiale, che hanno visto il nostro arco montano protagonista non solo di un'epopea ma anche della della Storia stessa”. Si parte sabato alle 10.15 del mattino da Asiago poi, attraverso passo Vezzena e Lavarone, rotta appunto sui Fiorentini. A Tonezza del Cimone il primo pit stop, con la locale amministrazione comunale che accoglierà il serpentone rombante con un brindisi di benvenuto. Da qui si scende fino a Posina ed ai suoi gnocchi per un pranzo all'insegna della tradizione. Da Posina poi si riparte alla volta di Pedescala per tornare in Altopiano attraverso Castelletto di Rotzo, dove si terrà una prova di abilità nell'ambito del Primo Trofeo Memorial Ricci. Poi serata di gala, ma senza strafare perché all'indomani via per una nuova avventura. Stavolta si va verso Foza, Gallio e Valstagna, con la Valsugana ad accogliere l'ultimo brindisi prima di rimettersi in viaggio per tornare a casa. Altopiano di Asiago, Fiorentini e Valle del Brenta: immagini delle parole del vice-presidente Secco.

“Per noi – sottolineano gli organizzatori del BMW Motorrad Club Vicenza Guido Portinari e Roberto Belvedere – è un modi di ritrovarsi assieme apprezzando nel contempo la ricchezza culturale ed enogastronomica del territorio che ci ospita. E' una formula apprezzata tant'è che la partecipazione al nostro evento aumenta di anno in anno. Noi siamo un'associazione senza scopo di lucro il cui obiettivo è quello di promuovere lo stare bene assieme e la conoscenza della nostra bellissima Penisola”.

Soddisfatto anche il Vice-Sindaco di Asiago Roberto Rigoni: “Asiago è sempre più meta di questo tipo di associazionismo, ricordo ad esempio il raduno di auto storiche, e ciò sta a significare la qualità della nostra accoglienza ma anche la capacità dell'amministrazione di saper intercettare ogni forma di turismo per allargare i confini e rafforzare a 360 gradi la vocazione turistica dell'Altopiano”.