Tu sei qui: Home / Notizie stampa / Archivio news / 2011 / Maturità "eccellenti": l'Assessore Martini richiede l'accesso agli atti del Liceo "Da Vinci" di Reggio Calabria

pubblicato il 04/08/2011, ultima modifica 04/08/2011

L’Assessore Morena Martini, dopo aver letto l’articolo pubblicato dal Corriere della Sera in data 02/08/2011 a firma di Roger Abravanel, autore del volume Meritocrazia, ha inviato al Dirigente scolastico del Liceo Scientifico “L. Da Vinci” di Reggio Calabria formale richiesta di accesso agli atti per ottenere la copia dei verbali dei Consigli di Classe dell’ultimo triennio relativi ai 26 studenti che hanno ottenuto la votazione 100 e lode agli esami di Maturità di Stato (a.s. 2010-11) e copia del P.O.F. del Liceo.

L’articolo del Corriere riporta la notizia che, anche quest’anno, la Regione Calabria detiene il record in Italia del numero di diplomati che ottengono il punteggio di 100/100 con lode rispetto a realtà scolastiche, come quella veneta, che vedono un numero minore di studenti diplomarsi con il massimo del punteggio.

La richiesta di accesso alla documentazione alla dirigente del Liceo ha la finalità di comprendere i motivi che portano la scuola calabrese ad ottenere risultati così lusinghieri agli esami di maturità in contrasto con quelli che sono gli esiti ottenuti nelle valutazioni delle prove comparative internazionali (Ocse Pisa - dati 2009), dove la scuola veneta si attesta su posizioni anche superiori alla media.

Alcuni dati di riferimento:

dati OCSE PISA 2009 (Programma per la valutazione internazionale dell'allievo), relativi alle competenze dei quindicenni nelle discipline di italiano, matematica e scienze, la Regione Veneto ottiene risultati, superiori alla media OCSE:

Scienze

Lettura

Veneto

508

518

505

Calabria

442

443

448

Media OCSE

496

501

493

In base al 2° Rapporto Tuttoscuola sulla qualità della scuola, i dati relativi ai diplomati con 100 e 100 e lode (a.s. 2009/10) per la Provincia che rappresento in qualità di Assessore provinciale, sono i seguenti:

Diplomati con votazione 100/100 (punti)

Diplomati con votazione

100/100 e lode (punti)

Vicenza

348

355

Reggio Calabria

810

601

Media Nazionale

467

461

Il numero dei diplomati che hanno ottenuto nell’a.s. 2009/10 all’esame di maturità il punteggio 100/100 e lode (fonte Albo Nazionale delle Eccellenze - Indire) dell’anno scorso, sono:

Vicenza: n.36

Veneto: n.234

Reggio Calabria: n.129

Calabria: n.396

L’Assessore Martini nella sua lettera rileva inoltre che la disomogeneità tra le valutazioni ha ripercussioni sia sull’ammissione degli studenti alla Facoltà universitarie a numero chiuso (gli Atenei, al momento della stesura delle graduatorie di merito, in caso di parità di punteggio, fanno prevalere la votazione dell'esame di Stato conclusivo dei corsi di studio di istruzione secondaria superiore) sia per quanto concerne i criteri di erogazione di borse di studio o sussidi che oltre al reddito familiare tengono conto, per gli immatricolati al primo anno di corso, della votazione dell’esame di maturità.