Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

E-mail istituzionale info@provincia.vicenza.it

E-mail posta certificata provincia.vicenza@cert.ip-veneto.net

Notizie stampa

Tu sei qui: Home / Notizie stampa / Archivio news / 2011 / Le vibranti corde della lirica Fogazzariana - Sabato 23 luglio ore 21.15 – Villa La Montanina a Velo d’Astico

Le vibranti corde della lirica Fogazzariana - Sabato 23 luglio ore 21.15 – Villa La Montanina a Velo d’Astico

pubblicato il 22/07/2011, ultima modifica 22/07/2011

L’edizione 2011 dei Concerti in Villa si congeda sabato 23 luglio a Villa La Montanina di Velo d’Astico, nella dimora che Fogazzaro volle come ultimo ritiro. E nel rispetto dei gusti musicali dello scrittore, a cui la Provincia di Vicenza ha voluto quest’anno dedicare la rassegna, il protagonista del concerto sarà il violino, alle cui vibranti corde è affidata la lirica fogazzariana.
L’Orchestra delle Venezie diretta da Giovanni Angeleri eseguirà musiche di Gounod, Vivaldi, Mozart, Paganini, Borodin, Massenet, Bazzini e Piazzola, in un lungo percorso nel tempo dell’anima musicale che al violino ha saputo affidare i toni più segreti delle proprie riflessioni, in un’escalation che porta dalla meditativa Ave Maria di Gounod alla spumeggiante Oblivion di Piazzola.
Nel mezzo troviamo Vivaldi nei classici allegro - andante – allegro del concerto in mi minore op.3 n.4 per quattro violini e orchestra. Si prosegue poi con l’intenso lirismo paesaggistico del concerto in LA KV 219 di W. A. Mozart, le cui ampie frasi tematiche dei tre tempi ben s’addicono all’amore descrittivo che Antonio Fogazzaro sapeva profondere nei quadri paesaggistici del piccolo mondo antico e moderno.
Le variazioni sul tema anonimo de “Il carnevale di Venezia” di Paganini ricordano i giochi sereni di un’innocente Ombretta, che, come tutti i bimbi adorati dai genitori, viveva di flastrocche e di dolci cantilene. E a lei riporta anche la “Méditation” dalla “Thais” di Massenet, che su un delicato quanto soffuso arpeggio offre al violino di dispiegarsi nella sua voce più struggente e più meditativa fino all’epilogo dell’orchestra che raccoglie la dimensione trasognante in un contesto più tragico.
Briosa e favolistica la Serenata alla Spagnola di Borodin, che ben conduce alla successiva Ronda dei Folletti di Bazzini.

Orchestra delle Venezie
L’Orchestra delle Venezie è stata costituita nell’ambito delle attività concertistiche della Fondazione Musicale Masiero e Centanin di Arquà Petrarca, ed è composta da alcuni fra i più valenti musicisti del territorio veneto.
Grazie alla flessibilità del suo organico affronta un vasto repertorio che, dai capolavori del periodo barocco e classico ed opere del tardo romanticismo, giunge ai più rappresentativi autori del Novecento.
Con il Maestro Giovanni Angeleri l’Orchestra ha inciso per le case discografche Amadeus, Velut
Luna e per la giapponese King Records le più importanti opere per violino e orchestra di Paganini, Sarasate, Wieniawski e Bazzini e Ciaikovski.

Informazioni generali
La rassegna “Concerti in Villa”, giunta alla 30esima edizione, è promossa dall’assessorato alla cultura della Provincia di Vicenza con il sostegno di Regione Veneto e Poste Italiane. E’ inserita nel circuito regionale RetEventi Cultura 2011.
I posti disponibili a Villa La Montanina sono 500. In caso di maltempo il concerto si terrà nella Chiesa Arcipretale di San Michele Arcangelo ad Arsiero, con 400 posti disponibili. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti. Informazioni all’ufficio cultura della Provincia (tel. 0444-908214 oppure 392-9206910) o sul sito www.provincia.vicenza.it