Tu sei qui: Home / Notizie stampa / Archivio news / 2011 / Lavori in corso a Brendola nei sentieri dei Monti Comunali e di San Vito

Lavori in corso a Brendola nei sentieri dei Monti Comunali e di San Vito

pubblicato il 10/06/2011, ultima modifica 10/06/2011

Brendola, 8 giugno 2011

Lavori in corso nei sentieri di Brendola. I tecnici del Servizio Forestale Regionale stanno concretizzando un progetto voluto dalla Provincia di Vicenza per la riscoperta e la manutenzione della parte Ovest dei Colli Berici.

Un intervento che rientra nel più ampio Progetto Europeo “Life Colli Berici” che prevede la salvaguardia di un’area considerata di particolare pregio ambientale e naturalistico mediante azioni di conservazione e miglioramento degli habitat e delle specie che la vivono. Studiato e realizzato dall'Assessorato Provinciale ai Beni Ambientali, il progetto è stato accolto e finanziato dall'Unione Europea. Si prevede, per un importo di 212mila euro, di sistemare 70 km di “strosi” tra i Comuni di Altavilla Vicentina, Castegnero, Longare, Mossano, Zovencedo e Brendola.

A Brendola, in particolare, si sta intervenendo su due vie: il sentiero dei Monti Comunali, della lunghezza di 10,6 km, e il sentiero di San Vito, un suggestivo percorso di 7,2 km alla scoperta delle fontane dello Scaranto, Valentini e dell’Orco.

Ancora un mese di lavoro, pioggia permettendo, e i due sentieri saranno a disposizione non solo dei vicentini, ma anche dei turisti che sempre più numerosi sono attratti dalle particolarità faunistiche e vegetali dei Berici.

Le operazioni di ripristino vanno dal taglio della vegetazione arborea e arbustiva lungo il sentiero alla pulizia e alla raccolta di rifiuti abbandonati, dal ripristino e la risagomatura della sede viaria con mezzi meccanici al livellamento del fondo stradale con ricarica fino alla realizzazione di canalette in legno o in pietrame. Saranno realizzati inoltre una palificata in legno, gradini e una passerella di attraversamento, come pure sarà restaurato il muretto in pietra a secco, rinforzato il muro di sostegno, sistemata la scarpata e posizionata la cartellonistica assieme a picchetti segnavia.

Renato Ceron, sindaco di Brendola, non nasconde la sua soddisfazione per il cantiere verde che consentirà di collegare con una suggestiva rete sentieristica la “porta dei Berici” con il resto del sistema collinare.

“A breve -spiega l'Assessore Provinciale ai Beni Ambientali Paolo Pellizzari– partiranno anche i lavori di sistemazione di ulteriori 60 km di sentieri nei Comuni di Arcugnano, San Germano dei Berici, Nanto, Orgiano, Villaga e Grancona, per un importo di altri 150mila euro. Il nostro obiettivo  è quello di completare tutto il reticolo di 130 km di itinerari collinari che si estendono sui Berici e lungo la Riviera Berica: un piccolo mondo antico che conserva peculiarità uniche e che consideriamo nostro dovere preservare”.