Tu sei qui: Home / Notizie stampa / Archivio news / 2011 / La notte dei musei tra i luoghi del Fogazzaro

La notte dei musei tra i luoghi del Fogazzaro

pubblicato il 18/05/2011, ultima modifica 18/05/2011

Vicenza, sabato 14 maggio 2011

Dal Museo Civico al Museo Diocesano. Dieci minuti di strada a piedi che sabato 14 maggio, però, diventeranno un vero e proprio viaggio in centro storico. Anzi, una passeggiata notturna di un'ora e mezza tra i luoghi del Fogazzaro e le sale di palazzo Chiericati e di piazza del Duomo.

L'iniziativa, che rientra nel programma de “La Notte dei Musei”, è realizzata dall'Assessorato alla Cultura della Provincia di Vicenza e si articolerà in due uscite, tra le 20.30 e le 21. Partecipazione gratuita ed aperta al pubblico, consigliabile la prenotazione ai seguenti numeri del Gruppo Guide Fogazzaro: 339-21.76.328 o 338-21.06.507.

“Si tratta di un modo interessante – sottolinea l'Assessore Provinciale Martino Bonotto – di riscoprire assieme ad una delle figure culturali più importanti della nostra storia, anche due siti museali tanto diversi tra loro ma così ricchi di “radici”. Si tratti infatti della Pinacoteca o dello splendido allestimento curato dalla Diocesi, sono luoghi che raccontano la nostra storia e la nostra cultura. Ma soprattutto sarà l'occasione per ritrovare nelle parole e nelle descrizioni di “Piccolo Mondo Antico” quella Vicenza di fine '800 ed inizi '900 che per certi aspetti ci sembra persino più lontana della città rinascimentale e palladiana che siamo abituati a considerare”.

Appuntamento, dunque, sotto il Portico di palazzo Chiericati. Assaporando al chiaror della luna e, perché no, anche ad occhi chiusi, il profumo di una città bellissima ma talora dimenticata, come accade per tante cose che abbiamo davanti agli occhi me che non siamo più abituati a vedere, tanto è scontato che siano lì.