Tu sei qui: Home / Notizie stampa / Archivio news / 2011 / La giovane orchestra di Romano d'Ezzelino festeggia in Provincia il premio Zingarelli

pubblicato il 10/06/2011, ultima modifica 10/06/2011

Vicenza, 10 giugno 2011

Camicia bianca e pantaloni neri, l'orchestra della scuola media “Montegrappa” di Romano d'Ezzelino, vincitrice del primo premio musicale alla tredicesima edizione del Concorso Nazionale “Enrico Zingarelli” di Città di Castello, è stata ricevuta questa mattina a palazzo Nievo dagli assessori provinciali Morena Martini (Scuola) e Martino Bonotto (Cultura). Accompagnati dalla dirigente scolastica Luisa Caterina Chenet e dai professori Oscar Fraschini (pianoforte), Cristiano Roncato (chitarra), Marcello Godi (clarinetto) e Monica Zardo (flauto), i 60 ragazzi e ragazze delle classi 2^ e 3^  hanno ricevuto il giusto tributo per un exploit reso ancor più straordinario dalla scelta dei brani.

“Hanno davvero incantato – sottolinea la preside Chenet – eseguendo gli impegnativi “Petruska” di Igor Stravinsky, arrangiato dal professo Fraschini, e la danza finale dell'Estancia di Alberto Ginastera. Hanno suonato come una terza classe di Conservatorio, davvero bravissimi”.

Bravura sottolineata dagli amministratori provinciali Martini e Bonotto e dall'assessore alla cultura e all'istruzione del comune ezzelino Francesca Filiaci, che hanno sottolineato il prestigioso risultato e ribadito il valore della musica, intesa come emozione ma anche come impegno e rigore, augurando a tutti gli orchestrali in erba un futuro ricco di opportunità. “E dove ogni Vostro sogno possa realizzarsi”.

Loro, i giovani artisti di Romano d'Ezzelino, volti felici e modi educati, hanno ringraziato tutti, professori in primis, per una esperienza indimenticabile ed allegra e che rende la scuola media “Montegrappa” un fiore all'occhiello nel panorama didattico vicentino.