Tu sei qui: Home / Notizie stampa / Archivio news / 2011 / La commissione Urpv suggella il patto tra gli assessori veneti alle politiche giovanili

pubblicato il 05/05/2011, ultima modifica 05/05/2011

Venezia, 4 maggio 2011
La Sesta Commissione Urpv ha suggellato la sinergia tra le sette Province Venete nel campo delle politiche giovanili.
L’appuntamento si è tenuto la scorsa settimana a Venezia, nella sede della Provincia il cui presidente Francesca Zaccariotto è anche presidente della commissione.
Obiettivo principale è la redazione del progetto con cui partecipare al bando del Ministero della Gioventù per la IV Edizione del Programma Azione ProvincEgiovani che mette a disposizione 2,6 milioni di euro per iniziative a favore delle giovani generazioni.

Sostenibilità ambientale e lotta ai cambiamenti climatici; occupabilità ed innovazione; sicurezza e salute; cultura digitale e nuove tecnologie: sono queste le tematiche intorno a cui le Province devono lavorare e su cui già gli assessori veneti si sono confrontati.
“ Abbiamo scelto di concentrarci su innovazione e occupabilità –spiega il vicentino Andrea Pellizzari- convinti che il lavoro sia ad oggi una delle principali preoccupazioni dei giovani, ma convinti allo stesso tempo che dalle nuove tecnologie possano arrivare concrete opportunità di sviluppo e di crescita. Consideriamo, però, che tutti i temi proposti dal Ministro Meloni siano di interesse, per questo il progetto che stiamo elaborando prevede di premiare le iniziative che si muovono nella direzione della green economy piuttosto che della sostenibilità ambientale.”

Il termine per la presentazione dei progetti da parte delle Province italiane scade il 10 giugno 2011. La prossima riunione degli assessori veneti è già fissata a giovedì 12 maggio. Nel frattempo l’Urpv ha preso contatti con l’assessore regionale Remo Sernagiotto per poter contare sull’appoggio della Regione Veneto al momento della presentazione del progetto al Ministro.

“ E’ una sinergia che non ha precedenti –conclude Pellizzari- finalizzata per ora alla partecipazione al bando, ma quale test per poter lavorare assieme anche in futuro.”