Tu sei qui: Home / Notizie stampa / Archivio news / 2011 / L’Orchestra del Teatro Olimpico racconta il Fogazzaro nella villa di Montegalda

L’Orchestra del Teatro Olimpico racconta il Fogazzaro nella villa di Montegalda

pubblicato il 08/07/2011, ultima modifica 08/07/2011

L’Orchestra del Teatro Olimpico racconta il Fogazzaro nella villa di Montegalda
Sabato 9 luglio ore 21 – villa Fogazzaro Colbachini

La rassicurante austerità di villa Fogazzaro Colbachini a Montegalda e la lussureggiante commozione del parco danno il titolo al secondo appuntamento con la rassegna “Concerti in Villa” organizzata dalla Provincia di Vicenza.
Sul palco allestito nella villa dello scrittore vicentino si esibirà sabato 9 luglio, a partire dalle 21, l’Orchestra del Teatro Olimpico diretta dal maestro Gabriele Donà, con la partecipazione di Johana Madroszkiewicz al violino solista e Antonio Vivian al flauto.
Il programma musicale, ben descritto da Massimo Celegato nel libretto di sala , riprende le caratteristiche della villa dove Fogazzaro ha trascorso parte della sua vita e dove ancora oggi si respirano le sue opere. In questo viaggio musical-letterario ci accompagneranno Bach, Mendelsoohn, Barber, Schubert, Schumacher Paganini e Britten.

Il Programma

Apre la serata Bach con la Seconda suite per orchestra, un unicum del genere per due caratteristiche: è l’unica in tonalità minore ed è l’unica che si struttura sulla presenza costante di uno strumento solista, il flauto. In tal senso trova corrispondenza nella rigorosità dei volumi e delle forme della villa.
La sensibilità romantica della facciata della villa è richiamata da Mendelssohn che nelle 12 sinfonie per archi seppe reinterpretare il formalismo tutto classicistico con una sensibilità nuova. L’Orchestra del Teatro Olimpico proporrà la n. 7 in re minore per archi.
Dalla villa al parco, il muoversi quasi impercettibile dell’adagio per archi di Samuel Barber ricorda i profumi e i colori dello spazio verde dove Fogazzaro amava trascorrere il suo otium letterario, nella pace del giardino che è anche pace dell’anima.
Il concerto si avvia alla fine con le fantasie del brioso rondò in la maggiore per violino e archi di Franz Schubert e con le leggiadre variazioni sul capriccio n.24 di Schumacher Paganini.
La Simple Simphony di Britten chiude la serata e accompagna l’ascoltatore verso Piccolo Mondo Moderno.

Orchestra del Teatro Olimpico
L’Orchestra nasce nel 1990 con il nome del capolavoro di Andrea Palladio: il Teatro Olimpico. E’ l’orchestra di tutta la città e di tutti i vicentini e di questo scambio di relazioni profonde con il tessuto sociale e le sue esigenze culturali vive e si nutre la sua missione. Vivacità e ricchezza del repertorio proposto contribuiscono alla sua crescita artistica, così come il proficuo confronto con grandi nomi del concertismo internazionale: direttori e solisti vengono infatti tradizionalmente ospitati in diversi appuntamenti delle stagioni musicali dell’Orchestra. L’O.T.O. a sua volta si fa apprezzare in Italia e all’estero, con tournée in Francia, Spagna e negli Stati Uniti.

Informazioni generali
La rassegna “Concerti in Villa”, giunta alla 30esima edizione, è promossa dall’assessorato alla cultura della Provincia di Vicenza con il sostegno di Regione Veneto e Poste Italiane. E’ inserita nel circuito regionale RetEventi Cultura 2011. E’ organizzata da Società Cultura e Spettacolo di Vicenza.
I posti disponibili a villa Fogazzaro Colbachini sono 400. In caso di maltempo il concerto si terrà nella Sala della Fonderia della villa, con 120 posti disponibili. Il costo del biglietto è di 8 euro, mentre l’ingresso è gratuito per i bambini fino a 12 anni. Informazioni all’ufficio cultura della Provincia (tel. 0444-908214) o contattando Società Cultura e Spettacolo (tel. 392-9206910).