Tu sei qui: Home / Notizie stampa / Archivio news / 2011 / Inaugurato il nuovo “Masotto”: un istituto più grande per un'offerta ancor più qualificata

pubblicato il 05/04/2011, ultima modifica 05/04/2011

Giovedì 31 marzo 2011

Sulle note dell’Inno di Mameli e del Và Pensiero è stato inaugurato stamattina l’ampliamento dell’Istituto Masotto di Noventa Vicentina.

Una palazzina costata 1,3milioni di euro, realizzata dalla Provincia di Vicenza su sollecitazione di una scuola che calamita studenti da tutto il basso vicentino.

L’edificio, in realtà, era agibile sin dallo scorso settembre 2010, ed è infatti frequentato sin dall’inizio dell’anno scolastico in corso, tuttavia si è preferito aspettare per l’inaugurazione che fossero conclusi anche i lavori esterni e le finiture.

Nel dettaglio, è stata realizzata una palazzina su tre piani fuori terra collegata al corpo originario, in modo da rendere la costruzione omogenea e armoniosamente inserita nel contesto.

Al piano terra ci sono due laboratori di informatica, l'aula magna, due batterie di servizi, un bagno docenti e un bagno disabili. Al primo e al secondo piano si trovano otto aule e relativi servizi.

Particolare attenzione è stata posta al risparmio energetico, privilegiando una tipologia costruttiva ecosostenibile. Si sono utilizzati, ad esempio, murature e infissi ad elevato isolamento termico e acustico, per contenere il fenomeno delle dispersioni.

L'intervento ha compreso anche il potenziamento dell'impianto di riscaldamento esistente e dell'impianto antincendio, in modo da rispettare a pieno la normativa vigente in tema di sicurezza.

“ Un intervento impegnativo –ha commentato l’Assessore Provinciale all’edilizia Scolastica Nereo Galvanin- in un periodo non florido per le casse pubbliche, ma che abbiamo voluto affrontare con l’obiettivo di riportare in un unico polo tutti gli allievi dell’istituto, mettendo loro a disposizione nuovi spazi e quindi nuove opportunità formative. “

L’istituto “Masotto” offre diversi indirizzi di studio (liceo scientifico, socio pedagogico e tecnico commerciale) ed ha quindi la necessità di organizzare spazi funzionali differenziati che rendano più agevole la gestione delle attività. Questo ampliamento si traduce quindi in una maggiore qualità del servizio reso agli studenti.

Il Sindaco di Noventa Marcello Spigolon e il dirigente scolastico del Masotto Carlo Alberto Formaggio hanno elogiato e ringraziato una Provincia attenta alle esigenze del territorio, ma hanno anche ricordato che l’istituto è in evoluzione e a breve sarà necessario valutare un ulteriore ampliamento.

“ La nostra attenzione alla scuola sarà sempre alta –ha concluso l’Assessore Provinciale all’Istruzione Morena Martini- è la competenza più delicata che ha la Provincia e quella su cui non smetterà mai di investire, nella consapevolezza che dalla qualità dei nostri istituti dipenda lo sviluppo del territorio e la qualità stessa del nostro futuro.”