Tu sei qui: Home / Notizie stampa / Archivio news / 2011 / In Viale Margherita anche i corsi universitari di area medica dell'Ulss 6

In Viale Margherita anche i corsi universitari di area medica dell'Ulss 6

pubblicato il 06/12/2011, ultima modifica 06/12/2011

Era il gennaio del 2011 quando Provincia di Vicenza e Fondazione Studi Universitari inauguravano il primo stralcio del polo universitario di viale Margherita. Una struttura che rappresenta il cuore pulsante di un polo formativo attorno al quale gravitano complessivamente circa 4mila studenti e 10 corsi di laurea.
In quell’occasione l’assessore provinciale all’edilizia scolastica Nereo Galvanin veniva avvicinato dal direttore generale Ulss 6 Antonio Alessandri e da Adriano Cracco, direttore dei Rapporti con le Università e le Istituzioni di Formazione della Ulss 6. Iniziava così un dialogo che ha portato dopo meno di un anno ad una delibera già approvata dalla Giunta Provinciale e di prossima approvazione del Consiglio Provinciale per inserire gli spazi per la didattica del Polo Universitario dell’Azienda ULSS 6 “Vicenza” nella programmazione di edilizia scolastica e universitaria della Provincia.
In concreto, significa che gli spazi del polo universitario di viale Margherita verranno messi a disposizione anche dei cinque corsi di laurea del polo universitario della Ulss 6: Infermieristica, Fisioterapia, Ostetricia e Ginecologia, Tecniche di radiologia medica per immagini e Laboratorio Biomedico.
“Spazi che presto triplicheranno –spiega Galvanin- visto che entro fine anno verranno appaltati il progetto esecutivo e i lavori del secondo e terzo stralcio, con realizzazione di un edificio grande il doppio dell’esistente e una capacità totale di 4.500 studenti. Un’opera possibile grazie alla collaborazione di Camera di Commercio (4milioni di euro), Fondazione Cariverona (6,3milioni di euro) e Provincia (2milioni di euro) che metteremo a disposizione della Fondazione Studi Universitari e della Ulss 6.”
La sinergia tra la Fondazione Studi Universitari, di cui la Provincia è socio fondatore, e la Ulss 6 non è d’altra parte cosa nuova, ma grazie a questo accordo verrà rinforzata “con l’obiettivo –precisa il Presidente Fsu Silvio Fortuna- di arrivare alla costituzione di un polo universitario vicentino unico”.
“ Esprimo la più viva soddisfazione per questa importante collaborazione -conclude Antonio Alessandri- Le collaborazioni con le Istituzioni Locali finalizzate allo sviluppo di sinergie positive rientrano da sempre tra gli obiettivi di questa Azienda. Ciò è ancora più valevole in tempi come questi in cui è indispensabile l’ottimizzazione delle risorse”.
Adriano Cracco, per finire, sottolinea come questo accordo sia “un ulteriore passo avanti nello sviluppo della realtà universitaria vicentina , salutata con molta soddisfazione dagli studenti che afferiscono al nostro Polo Universitario”.

POLO UNIVERSITARIO VIALE MARGHERITA
Il progetto del Secondo e Terzo stralcio prevede la realizzazione di un edificio in aderenza alla piazza realizzata con il Primo stralcio, in un’area già di proprietà dell’Amministrazione Provinciale. Anche in questo caso si tratta di un rettangolo,