Tu sei qui: Home / Notizie stampa / Archivio news / 2011 / In Cordellina "Ridurre i rifiuti" per la Settimana Europea

In Cordellina "Ridurre i rifiuti" per la Settimana Europea

pubblicato il 21/11/2011, ultima modifica 21/11/2011

L’ATO Vicentino RU, la Provincia di Vicenza ed il Laboratorio di Educazione Ambientale di Santorso organizzano una giornata formativa e divulgativa dal titolo “RIDURRE I RIFIUTI: DALLA PIANIFICAZIONE ALL’AZIONE”, che si terrà Mercoledì 23 novembre a Villa Cordellina-Lombardi di Montecchio Maggiore.

“Si tratta – spiega l'Assessore Provinciale all'Ambiente Antonio Mondardo – di un evento che rientra nell'ambito del SERR, la Terza Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti e che si articola in 2 Sessioni parallele, una per adulti e la seconda per bambini-ragazzi:
nella Sala del Tiepolo verrà presentato ai rappresentanti dei Comuni del territorio, degli Enti di bacini, delle società e dei professionisti coinvolti nella gestione dei rifiuti, delle associazioni ambientaliste, lo Stato di avanzamento ed obiettivi del Piano d’Ambito, del Piano per la Prevenzione e la Riduzione dei rifiuti, di Buone Prassi. L’incontro costituirà anche conferenza di consultazione sul Piano d’Ambito;
nella Sala delle Vetrate e nella parte adiacente delle Scuderie verranno svolte attività didattiche sui rifiuti con i bambini-della Scuola Primaria Don Milani e, a seguire, con i ragazzi della Scuola secondaria di 1° grado Anna Frank di Montecchio Maggiore”.

Alle 10.30 sarà allestita una merenda ecosostenibile , in parte offerta dall’Azienda Agricola della Provincia, in parte dall’Azienda Lattebusche. Come sottolinea Mondardo “finora in materia di rifiuti urbani l’impegno principale della Provincia e dell’ATO vicentino RU, come della maggior parte delle istituzioni competenti, è stato quello di una buona raccolta differenziata per migliorare le percentuali di anno in anno e per incrementare il recupero di materia o di energia a valle della produzione di rifiuti”.

Se i risultati raggiunti (circa il 60% di Raccolta differenziata nella provincia di Vicenza negli ultimi due anni) hanno premiato l’impegno profuso, i lavoro, però, non può dirsi concluso. “Ora – conclude Mondardo - si tratta di darsi da fare per produrre meno rifiuti. Da qualche tempo si è fatta strada l’idea di introdurre anche negli strumenti di pianificazione precise strategie integrate su area vasta, mirate alla prevenzione e alla riduzione nella produzione di rifiuti (a monte). In questo senso la novità è rappresentata dalla recente decisione dell’ATO di inserire nel Piano d’Ambito in corso di elaborazione precise direttive utili a prevenire la produzione dei rifiuti”.

Files
Locandina Locandina   484.2 KB