Tu sei qui: Home / Notizie stampa / Archivio news / 2011 / Schneck: aumento assicurazioni auto una tassa immotivata

Schneck: aumento assicurazioni auto una tassa immotivata

pubblicato il 14/10/2011, ultima modifica 17/10/2011

“Il caro-polizze colpa? Un malcostume tutto italiano”. Il presidente della Provincia di Vicenza Attilio Schneck interviene sulla denuncia del capo dell'Antitrust Antonio Catricalà circa i pesanti rincari – fino al 25% in più, con punte del 35% - delle assicurazioni sull'auto.

“Sono d'accordo, alla fine si tratta di una tassa bella e buona, per giunta immotivata. In un momento come questo in cui la crisi colpisce duramente le tasche e i risparmi delle famiglie e i dati sugli incidenti stradali non giustificano tali adeguamenti, ritengo quantomeno inopportuna l'azione delle compagnie. Anche alla luce dell'altra giustificazione, che chiama direttamente in causa le Province. Secondo le assicurazioni, infatti, il rincaro è legato anche all'aumento della IPT, la tassa di trascrizione gestita dalle amministrazioni provinciali. In realtà non è proprio così, anzi nel nostro caso tali motivazioni rischiano di diventare scuse poco opportune”.

Fedele ad una linea che ha visto la Provincia di Vicenza vicina ed attenta alle esigenze del Territorio e della sua Gente, il Presidente Schneck mette in guardia i Vicentini su giustificazioni non veritiere e verità manipolate: “Attenzione, perché se il vostro assicuratore vi dice che i rincari sono determinati da un aumento dell'incidentalità da una parte e della imposta provinciale dall'altra, mente due volte. E lo dico con cognizione di causa perché siamo stati la prima Provincia del Veneto che ha deciso subito di mantenere invariata la IPT, seguita da Padova dopo le reazioni indignate e le proteste dei suoi cittadini. Non c'è stato nessun aumento perché sapevamo che avrebbe colpito tutti indiscriminatamente e dal momento che oggi giorno l'auto è un bene di necessità abbiamo preferito rinunciare ad un introito importante piuttosto che appesantire i costi. Inoltre, forse non tutti sanno che la Provincia di Vicenza, qualche mese fa, ha ricevuto il prestigioso premio internazionale Targa Blu 2010-Honoris Causa per i meriti conseguiti nel settore della sicurezza stradale e della qualità della mobilità e, come si legge nella motivazione, a giusto riconoscimento dei risultati conseguiti relativamente alla costante riduzione della mortalità sulle strade del proprio territorio nel biennio 2008-2009”.

Prendere coscienza aumentando la conoscenza. “Come si vede le Province non sono quegli enti inutili come qualcuno le dipinge, ma sono un baluardo contro ingiustizia e sperequazioni a favore delle comunità locali nonché fondamento e ragione principale del vero federalismo, che parte dal basso e si irradia su tutto il corpo nazionale”.