Tu sei qui: Home / Notizie stampa / Archivio news / 2011 / Giornata contro la violenza sulle donne: in Cordellina un convegno sul Polo provinciale

pubblicato il 22/11/2011, ultima modifica 22/11/2011

La Provincia di Vicenza scende in campo nella giornata internazionale contro la violenza e lo fa con un convegno ed un bando organizzati dalla Commissione Pari Opportunità. Venerdì 25 novembre, a partire dalle ore 10 del mattino, in villa Cordellina Lombardi di Montecchio Maggiore, sarà presentato il "Polo Provinciale di contrasto alla violenza sulle donne e minori”, progetto approvato e sostenuto dalla Regione Veneto che raggruppa tutti gli sportelli territoriali che si occupano della problematica come pure di bullismo. Un presidio di presidi diffusi a macchia di leopardo nel territorio.

“Lo scopo – sottolinea la Presidente delle Pari Opportunità Ornella Galleazzo – è di rafforzare la rete di intervento già presente attraverso la collaborazione tra vari soggetti, sviluppando le competenze specifiche, approfondendo lo studio del fenomeno e la formazione per prevenire i comportamenti violenti”.

Nel convegno all'ombra dei castelli di Giulietta e Romeo, saranno esposti i risultati della ricerca condotta, coordinata dalla dottoressa Olimpia Degni, mentre nel pomeriggio si provvederà ad approfondire l'aspetto delle Mutilazioni Genitali Femminili.

“Questo progetto – sottolinea ancora la presidentessa Galleazzo - si avvale del contributo di 6.100 euro arrivato dalla Regione a seguito della partecipazione al bando per la promozione delle pari opportunità nonché di 8.000 euro messi a disposizione proprio dalla Commissione Provinciale. Inoltre presenteremo a nostra volta un bando per l'assegnazione di 10 premi, per un totale di 4.000 euro, riservato alle scuole superiori di secondo grado per la realizzazione di elaborati utili a promuovere tra i giovani la prevenzione ed il contrasto verso ogni forma di discriminazione e violenza giovanile”.

Prendere coscienza, dunque. Aiutando chi la subisce a sentirsi vittima e non colpevoli. “Ancora una volta – sottolinea il Vice-Presidente Provinciale Dino Secco – la Provincia di Vicenza interviene facendosi parte attiva e propositiva per raccordare necessità e risposte del territorio di fronte a questioni che toccano la coscienza e la sensibilità di tutta una Comunità”.