Tu sei qui: Home / Notizie stampa / Archivio news / 2011 / Festa dell’acqua e della natura al lago di Fimon - Domenica 17 aprile

Festa dell’acqua e della natura al lago di Fimon - Domenica 17 aprile

pubblicato il 15/04/2011, ultima modifica 15/04/2011

Fimon, domenica 17 aprile 2011

Domenica d'acqua, ma la meteorologia non c'entra. Anzi, a ben vedere, nella 3^ Festa Provinciale dedicata dalla Provincia di Vicenza al prezioso elemento, l'unico a non essere invitato né gradito è proprio Giove Pluvio. “Non a caso – sottolinea l'Assessore Provinciale alle Risorse Idriche Paolo Pellizzari – abbiamo spostato l'evento a domenica proprio per sfruttare tutte le potenzialità di una bella giornata”.
Presentata questa mattina a palazzo Nievo, la giornata vivrà sulla folta presenza di enti e associazioni che animeranno, dalle 10 alle 18, lo splendido scenario naturale del lago di Fimon, annunciandosi come una festa per le famiglie e i bambini di ogni età.
“ Come è noto – continua Pellizzari – la festa è stata istituita dalle Nazioni Unite nel 1992 e celebrata ogni anno il 22 marzo allo scopo di sensibilizzare l'opinione pubblica su temi importanti quali la promozione del risparmio idrico, l'attività di informazione ed educazione all'utilizzo e al trattamento dell'acqua potabile nonché la conoscenza di attività e progetti sulla gestione di questa risorsa”.
Scendendo nel dettaglio, tante le iniziative proposte, come hanno ricordato Silvano Moretto, capogruppo Ana della sezione di Arcugnano, Pianezze e Fimon (con lui anche Felice Bonato e Claudio Zanotto), il vice-presidente del Coni Emiliano Barban, i responsabili della locale Pro Loco Giuliano Iseppe e Francesco Dal Fiore, Silvano Spoladore, responsabile del Bacino di Pesca zona B e Davide Tecchio, tecnico del Consorzio di Bonifica Alta Pianura Veneta.
Per tutto il giorno sarà presente un laboratorio naturalistico-ambientale per ragazzi e adulti, oltre ad attività ludiche come i giochi gonfiabili e giri in calesse per tutta la famiglia. Dalle 8.30 alle 12.30, inoltre, nell'aula didattica del lago di Fimon, si terrà una lezione sui bioindicatori di qualità della natura vicentina, corso patrocinato dal Comune di Arcugnano.
Inoltre, per bambini e ragazzi, è organizzata una suggestiva caccia al tesoro (iscrizione ore 14.30, inizio ore 15.30) per scoprire la flora e la fauna delle valli beriche attraverso l’orienteering.
Per conoscere meglio il lago La Lega Navale italiana organizza nel pomeriggio una regata velica proponendo per tutta la giornata giri gratuiti in barca a vela, mentre adulti e ragazzi potranno usufruire delle canoe messe a disposizione dall'associazione canoistica ASD Terracquea. E non solo. L'Associazione CiclEtica propone nel pomeriggio un giro intorno al lago ed è disponibile per tutta la giornata a noleggiare bici anche per l'intera famiglia.
Storia, mistero e natura nelle proposte del gruppo archeologico subacqueo “La Rosa dei Venti”, dell'Associazione Proteo e del bacino di Pesca zona B. I ritrovamenti preistorici a Fimon e nelle sue Valli, la ricchezza di siti da esplorare delle colline circostanti e la conoscenza visiva della fauna ittica presente nell'antichissimo specchio d'acqua sono solo alcune delle opportunità proposte ai cittadini. E grazie all'Associazioni ASD El Picadero e Nero per Passione si potranno fare passeggiate in calesse ed a cavallo. Lezioni di equitazione, infine, saranno svolte nell'area del frutteto, prima della casetta Ecofimon, a cura del Centro Monta Western. Mostre fotografiche, video ed animazione varia il resto di un programma che si configura come un antipasto bellissimo e suggestivo delle gite fuori porta pasquali. Dettagli e maggiori informazioni sul sito www.vicenzanatura.org e la pagina dedicata alla manifestazione http://vicenzanatura.org/it/p-147.festa_dellacqua2011.html.
Tanti i partner dell'iniziativa:
Partner dell’iniziativa: dal Comune di Arcugnano e le Associazioni locali (Alpini, Pro Loco, Sorgente di Vita, Comitato genitori scuola materna Pasini), i gestori servizio idrico (Acque Vicentine spa, Alto Vicentino Servizi spa, Etra spa, Acegas spa, Acque del Chiampo), gli Aato (Aato Bacchiglione, Aato Brenta), il Consorzio di Bonifica Alta Pianura Veneta, il Gruppo Grotte Trevisiol e il Club Speleologico Proteo, tante associazioni sportive (CONI Comitato Provinciale di Vicenza, Lega Navale, Associazioni ASD El Picadero e Nero per Passione, ASD Terracquea, Associazione CiclEtica), l'Associazione di pesca Bacino B, il Circolo Fotografico Vicenza, l'Associazione Rosa dei Venti, la Cooperativa Terrabase verso un mondo sostenibile, la Cooperativa Biosphaera ricerche e studi naturalistici.
Passata la festa, il lago non sarà dimenticato. Anzi, è di questo periodo la ripresa degli sfalci delle alghe a cura del Consorzio di Bonifica Alta Pianura Veneta, grazie ai quali Fimon è tornato a vivere e con esso anche le 70 tonnellate di biomassa (pesci) in esso viventi. “Anche in questo caso – conclude Pellizzari – la concertazione è stata la filosofia cui ci siamo ispirati. Abbiamo inoltre razionalizzato gli interventi in modo da renderli il più efficaci possibile e il più possibile rispettosi dell’eco-equilibrio del lago, evitando, ad esempio, i periodi di riproduzione dei pesci.”