Tu sei qui: Home / Notizie stampa / Archivio news / 2011 / Ferragosto nella montagna vicentina tra musica, tradizione e innovazione

Ferragosto nella montagna vicentina tra musica, tradizione e innovazione

pubblicato il 09/08/2011, ultima modifica 09/08/2011

Mille chilometri quadrati di montagna dove rilassarsi, fare sport, divertirsi: questa è la Vicenza che la Provincia vuole promuovere nel periodo di ferragosto, quando si cerca rifugio dall’afa della pianura e quando, soprattutto, la montagna si anima di eventi culturali e sociali di varia natura.
Martino Bonotto, assessore provinciale alla cultura, l’ha denominato Week-End Culturale in Montagna e l’ha inserito in una più ampia programmazione che una volta al mese richiama vicentini e turisti a conoscere le eccellenze del territorio berico. A luglio è stata la volta delle ville mentre in settembre ci si dedicherà alla storia. In elaborazione i mesi successivi.
“La logica –spiega Bonotto- è quella del fare rete, che è anche la missione principale della Provincia in ambito culturale. Proponiamo, di volta in volta, itinerari con un filo conduttore portante e relativi ad aree specifiche del territorio. Non un vincolo per il visitatore, ma un consiglio per facilitarlo nell’organizzazione delle sue giornate e serate. Contenitori da riempire, naturalmente, a seconda delle esigenze e dei gusti di ognuno”.

Il via è a Lusiana, alla chiesa di Valle di Sopra, sabato 13 agosto alle 16.30 con la vera storia del sanguanelo. Si rimane a Lusiana nel pomeriggio di domenica, quando nel suggestivo parco del Sojo ci saranno installazioni sonore con coinvolgimento del pubblico. Domenica sera alle 21 appuntamento al palazzo Millepini di Asiago per la 45° edizione di AsiagoFestival che propone un concerto di Julius Berger al violoncello e Josè Gallardo al pianoforte.
Terzo Concerto di Ferragosto lunedì 15 alle 18 al centro congressi di Tonezza del Cimone, con l’orchestra ucraina Kiev String’s Orchestra.
Alla sera ci si sposta a Marana di Crespadoro per inaugurare la XIV edizione del Festival Organistico Internazionale.
Tra un concerto e l’altro non c’è spazio per la noia. Da non perdere la Festa dell’Acqua di Recoaro Terme, che il 14 e 15 agosto riporta la cittadina ai fasti della Belle Epoque. A Cesuna di Roana merita di certo una visita la 10° Biennale Internazionale del cuco, il fischietto in terracotta tipico della produzione ceramica vicentina.
Due le occasioni di visita segnalate a Valli del Pasubio: all’Ossario, sacrario militare dedicato ai caduti della Prima Guerra Mondiale, e al Giardino Alpino, un ettaro di parco a Pian delle Fugazze dove passeggiare per conoscere la vegetazione tipica delle Piccole Dolomiti.

“Abbiamo selezionato alcune eccellenze –conclude l’assessore- ma l’offerta del nostro territorio è molto più ampia, grazie ad amministrazioni comunali vivaci e ad un tessuto di associazioni locali che sono la vera linfa del vicentino.”
Maggiori informazioni all’Ufficio Cultura della Provincia 0444-908214 o su www.provincia.vicenza.it

Dettaglio del
Week End Culturale in Montagna
13-14-15 agosto 2011

SABATO 13 AGOSTO - ORE 16.30
LUSIANA
Appuntamento fino a tarda sera con la leggenda nella piazza della chiesa di Valle di Sopra. Uno spettacolo itinerante racconterà “Le vere storie del sanguanelo”, un dispettoso gnomo vestito di rosso con un cappellino a sonagli. Info: 347-8214305.

DOMENICA 14 AGOSTO - ORE 17-24
LUSIANA
Installazioni sonore con il coinvolgimento del pubblico nei boschi del Parco del Sojo (via Covolo), un luogo dove sculture d’arte contemporanea si inseriscono in un ambiente naturale.
Info. 0424-503173 o info@parcodelsojo.it.

DOMENICA 14 AGOSTO - ORE 21
ASIAGO
Al Palazzo del Turismo Millepini, per la 45° edizione di AsiagoFestival, concerto di Julius Berger al violoncello e Josè Gallardo al pianoforte. Info: 0424/464081.

LUNEDÌ 15 AGOSTO - ORE 18.00
TONEZZA
Terzo Concerto di Ferragosto,promosso dalla Provincia e dal Comune, al centro congressi di Tonezza del Cimone con una quotata orchestra dell’Ucraina, la “Kiev string’s orchestra”. Ingresso libero. Info: 0445-749032 - 0444-908214.

LUNEDÌ 15 AGOSTO - ORE 20.30
CRESPADORO
Concerto per organo a cura del maestro Enrico Zanovello nella chiesa di Marana di Crespadoro. L’evento rientra nel XIV Festival Organistico Internazionale patrocinato dalla Provincia di Vicenza. Info: enricoza@libero.it.

10° BIENNALE INTERNAZIONALE DEL FISCHIETTO IN TERRACOTTA
CESUNA DI ROANA
Il cuco è un fischietto in terracotta tipico della produzione ceramica vicentina e della nostra montagna. Al Museo dei Cuchi di Cesuna di Roana si tiene la 10° biennale internazionale con una mostra aperta dall’1 giugno al 30 settembre, tutti i giorni dalle 10 alle 12 e dalle 15.30 alle 19. Info: 0424-694283 o info@museodeicuchi.it.

FESTA DELL’ACQUA
RECOARO
Il 14 e 15 agosto a Recoaro tornano i fasti della Belle Epoque con figuranti, carrozze trainate da cavalli, vetture d’epoca, concerti, operette, teatro e naturalmente degustazione delle acque termali.
Info: 0445-793300.

GIARDINO ALPINO
OSSARIO PASUBIO
VALLI DEL PASUBIO
- GIARDINO ALPINO: Un ettaro di parco a Pian delle Fugazze dove passeggiare per conoscere la vegetazione tipica delle Piccole Dolomiti. Aperto tutte le domeniche dal 15 maggio al 28 agosto dalle 14 alle 19. Info: 0445-530533.
- OSSARIO PASUBIO: A 2 km da Pian delle Fugazze c’è l’Ossario del Pasubio - Sacrario Militare dedicato ai caduti della 1° Guerra mondiale. Vicino si trova il Museo della 1° Armata - Fondazione 3 Novembre 1918 con un’interessante esposizione e audiovisivi con sala multimediale sulla Grande Guerra. Orario estivo 9-13 e 14-19. Info: 0444-221322