Tu sei qui: Home / Notizie stampa / Archivio news / 2011 / Europrogettazione: la Provincia lancia il corso al Cuoa

Europrogettazione: la Provincia lancia il corso al Cuoa

pubblicato il 08/11/2011, ultima modifica 08/11/2011

Come accedere alle risorse, e non poche, messe a disposizione dall'Europa a favore dei giovani per incrementare i servizi offerti anche dagli sportelli Informagiovani? E come, di conseguenza, leggere i bandi e preparare i progetti? E' la nuova sfida che il Piano Provinciale Giovani si appresta a lanciare attraverso la macchina didattica ed organizzativa del CUOA di Altavilla Vicentina.

“Venerdì 11 novembre – spiega l'Assessore Provinciale Andrea Pellizzari – partirà “Laboratori di Europrogettazione”, corso di formazione che ha lo scopo di fornire agli operatori, dipendenti comunali che operano negli uffici o negli informagiovani, gli strumenti e le conoscenze necessarie per poter accedere a bandi di finanziamento in ambiti sovra territoriali nel settore delle Politiche Giovanili. Si compone di un brainstorming iniziale e poi di sei giornate formative intere, le prime 3 teoriche e le altre pratiche. Tutto ciò per fornire una visione territoriale ottimale per lo scambio di buone prassi e per l'aumento delle competenze e delle esperienze di chi lavora nel settore”.

Un laboratorio nel senso vero del termine, con la presentazione, a fine sessione e all'ufficio provinciale di riferimento, del progetto su bando europeo compiutamente elaborato durante il corso. “In previsione del nuovo capitolo economico che si aprirà nel 2013 – conclude l'Assessore Pellizzari – vogliamo farci trovare pronti al fine di poter usufruire di risorse importanti sfruttando tutti i canali che la normativa europea mette a disposizione”.