Tu sei qui: Home / Notizie stampa / Archivio news / 2011 / Domenica in Villa Cordellina per la terza Giornata Provinciale dei Musei

Domenica in Villa Cordellina per la terza Giornata Provinciale dei Musei

pubblicato il 18/05/2011, ultima modifica 18/05/2011

Montecchio Maggiore, domenica 22 maggio 2011

In considerazione del successo riscosso nelle due edizioni precedenti, anche quest’anno l’Ufficio Cultura della Provincia di Vicenza, in collaborazione con la Rete Museale Alto Vicentino,  intende organizzare  la “Giornata Provinciale dei Musei”, appuntamento che è ormai diventato vetrina delle attività e delle proposte che ciascun museo del territorio offre ai suoi cittadini ed al proprio pubblico.

La giornata avrà luogo il 22 maggio 2011 dalle 15.00 alle 18.30 in Villa Cordellina Lombardi a Montecchio Maggiore. Verrà proposto al pubblico partecipante uno spettacolo teatrale e musicale “itinerante” nelle stanze della Villa, per celebrare l’anniversario della morte di Antonio Fogazzaro, con letture da “Piccolo mondo Antico” a cura di “Theama Teatro” -  Vicenza.

“Oltre ad essere occasione importante per farsi conoscere e per ribadire ancora una volta il ruolo importante delle realtà locali dei musei minori nella salvaguardia e nella conservazione del patrimonio culturale di un territorio, – sottolinea l'Assessore Provinciale alla Cultura Martino Bonotto - la Giornata dei Musei permetterà agli operatori delle singole realtà di agire in un’ottica di rete, scambiando le proprie esperienze”.

Un pomeriggio in villa, tra figuranti e spettacoli teatrali, per scoprire le ricchezze della tradizione del territorio vicentino, ma anche per cimentarsi in prima persona in attività manuali, imparando le arti di un tempo che oggi vivono grazie ai musei che le raccolgono. L'ingresso è libero.

La Rete Museale dell’Alto Vicentino, attiva anche come segreteria organizzativa dell’evento, partecipa con una rappresentanza dei suoi 28 musei, e propone una serie di laboratori ludico-didattici rivolti a bambini e ragazzi, ma anche a chiunque desideri scoprire antichi mestieri come l’intreccio del vimini e della paglia, la tessitura, o la pittura su ceramica. Tutte attività che sono rappresentate dalle collezioni dei musei di cui è ricco il territorio provinciale.

A partire dalle ore 15, il Museo Diffuso "Ambiente e tradizioni di Lusiana" proporrà un laboratorio di intreccio, mentre Giocoscienza di Malo attiverà un laboratorio scientifico. Il Museo dell'Arte Serica e Laterizia di Malo curerà una dimostrazione dei macchinari per la trattura della seta e il Museo della Valleogra guiderà i presenti alla realizzazione di quadri utilizzando semi diversi. Con l’Ecomuseo della Paglia e della Tradizione Contadina di Marostica si potrà assistere a dimostrazioni di intreccio della paglia e con il Museo Civico della Ceramica di Nove si sperimenterà la pittura su ceramica.

Ben due i laboratori di archeologia, con il Museo Civico "Dal Lago" di Valdagno e quello dei Graffiti della Val d'Assa di Roana. Sempre da Roana, il Museo dei Cuchi offre la possibilità di imparare a realizzare il proprio fischietto personalizzato. Il Museo della Tradizione Cimbra (Roana) rievocherà i canti e le figure della tradizione cimbra, mente il Museo delle Macchine Tessili di Valdagno attiverà un laboratorio di tessitura.

Partecipano inoltre il Museo La Casabianca (Malo), la Collezione Rovini di Roana, il Museo Etnografico sulla Lavorazione del Legno di San Vito di Leguzzano.