Tu sei qui: Home / Notizie stampa / Archivio news / 2011 / Domani Ai Pilastroni di Dueville giornata di pesca per ragazzi

Domani Ai Pilastroni di Dueville giornata di pesca per ragazzi

pubblicato il 20/07/2011, ultima modifica 20/07/2011

Si chiama alieutica e, vocabolario alla mano, è l'insieme delle tecniche che costituiscono la pratica della pesca come arte. Difficile saperlo se non si è pescatori o enigmisti. Come pure difficile reggere con proficuo una canna da pesca se non c'è qualcuno a trasmetterti esperienza. Un principio che l'assessorato alla pesca della Provincia di Vicenza conosce bene al punto da decidere di organizzare per domani, giovedì 21 luglio, una giornata particolare al lago di pesca sportiva Ai Pilastroni nell'omonima località del comune di Dueville. In cosa consiste è presto detto: dalle ore 9.00 e fino alle ore 18.00, 85 ragazzi del Crest di Grancona e i loro accompagnatori saranno impegnati in una full immersion promozionale con l'ausilio di 15 istruttori di pesca della Federazione Italiana Pesca Sportiva di Vicenza, del Bacino di pesca Zona B e dello Spinning Club di Vicenza.

Ragazzi ed adulti affronteranno i trucchi delle tecniche del carp fishing e dello spinning, e potranno cimentarsi in combattimenti estenuanti con le enormi carpe e con i voraci Bass che popolano il lago. Un tuffo nell'avventura a pochi chilometri dal centro del capoluogo. “Non saranno i salmoni canadesi del S.Lorenzo e neppure le balene dell'Atlantico – sorride l'assessore Marcello Spigolon – ma sarà comunque un'esperienza che questi ragazzi ricorderanno per tutta la vita. La pesca è una pratica ecologica, educativa e divertente tanto che spesso non sono le prede il fine ma proprio la capacità di affrontare con intelligenza una sfida emozionante”.

L'iniziativa rientra nelle attività promozionali e formative organizzate dalla Sezione vicentina della FIPSAS e trova il sostegno della Provincia di Vicenza. “Tutto ciò che può avvicinare i giovani a questa passione ci trova sensibili ed attenti. Questi sono momenti che permettono anche di conoscere e dunque di rispettare gli ambienti acquatici ed i loro abitanti e bene fa il mondo della pesca sportiva a prevedere queste iniziative. Pescare secondo le regole significa misurarsi anche con se stessi, con la propria abilità, ed accettare questa sfida è uno dei passi fondamentali sulla strada della crescita e della maturità”.