Tu sei qui: Home / Notizie stampa / Archivio news / 2011 / Dalla Provincia trasferimenti ai Comuni per 1 milione e 7 cento mila euro

Dalla Provincia trasferimenti ai Comuni per 1 milione e 7 cento mila euro

pubblicato il 25/11/2011, ultima modifica 25/11/2011

Un milionesettecentotrentaquattromilatrecentonovanta,22 euro. O se preferite, 1.734.390,22 euro. In lettere o in cifre, il capitolo “Somme da pagare trasferimenti in conto capitale”, è un provvedimento che farà respirare molte amministrazioni, soprattutto medio-piccole, certificando a suo modo la qualità del nuovo Bilancio, oramai alle porte. E non solo. Scritto a margine di un anno caratterizzato da un'azione amministrativa virtuosa, tra limite di spesa imposti ed economie importanti, approvato dalla Giunta Provinciale e prossimo ad essere licenziato, racconta e sottolinea un paio di verità di facile evidenza.

La prima è l'importanza dell'Ente Provincia, “quadro” intermedio fondamentale tra la lontana Venezia e le necessità degli enti locali territoriali.

La seconda è la virtuosità della Provincia di Vicenza. Spiega al riguardo il Presidente della Provincia Attilio Schneck: “Nonostante i tempi e le difficoltà a reperire risorse, quest'anno non solo rispettiamo il patto di stabilità ma siamo in grado di pagare, come ogni anno del resto, tutti i nostri creditori, per un totale di 25 milioni di euro, e pure di sbloccare i contributi ai Comuni promessi fin dal 2009”.

Un Buon Natale per aziende, loro dipendenti e per i sindaci, dunque. Riguardo a questi ultimi ed al capitolo dei trasferimenti sbloccati, il Presidente Schneck ricorda criteri ed oggetto dell'azione provinciale: “Questi contributi non sono stati dati come si diceva un tempo a pioggia, ma vanno nella direzione che questa Amministrazione ha perseguito fin dal suo insediamento. In sostanza noi abbiamo cercato di fare da volano, invitando i Comuni ad attivarsi in quegli interventi ritenuti necessari per le proprie Comunità e sostenendone una parte dell'investimento. Scorrendo la lista, lo spettro è ampio: si va dalla viabilità ordinaria (rotatorie e sistemazione strade) alla creazione di piste ciclabili e di attraversamenti pedonali, dalla sistemazione di marciapiedi a quella di sentieri ambientali, dai recuperi di bunker alla realizzazione di una struttura museale di arte sacra e alla valorizzazione paesaggistica, dal consolidamento di dissesti franosi alla regimazione delle acque”.

Quarantasei i paragrafi per un totale di 40 Comuni, cui vanno aggiunti la Comunità Montana “Dall'Astico al Brenta” (26mila euro, sistemazione frana) ed Ftv Spa (399mila euro, programma di investimenti in tecnologie). E non è finita perché altri 35mila euro erano già stati liquidati in precedenza, per un totale di 1.769.492,42 euro. “Soldi – conclude Schneck – che incidono nel concreto e che possiamo distribuire proprio in virtù di una gestione amministrativa oculata”.

Files