Tu sei qui: Home / Notizie stampa / Archivio news / 2011 / Dal 9 al 15 settembre ritorna l'Antica Fiera del Soco

Dal 9 al 15 settembre ritorna l'Antica Fiera del Soco

pubblicato il 06/09/2011, ultima modifica 06/09/2011

“L'Antica Fiera del Soco è la manifestazione più importante del Vicentino come partecipazione di popolo. Questo non solo perché ogni anno esprime numeri importanti ma anche per la sua capacità di sapersi costantemente rinnovare pur nel solco della Tradizione. Penso alle iniziative di carattere ecologico-ambientale ma anche a questa capacità di proporsi al Territorio come vetrina di tante altri tipicità”.

Con questa parole Dino Secco, Vice-Presidente della Provincia, ha salutato nella sala Rossa di palazzo Nievo, Renzo Lotto e Nazzareno Carraro, rispettivamente Sindaco e Assessore alle Attività Produttive del Comune di Grisignano di Zocco, e Lorenzo Dainese e Giuseppe Rizzetto, Presidente e Consigliere dell'Ente che organizza e gestisce la tradizionale manifestazione, in calendario quest'anno dal 9 al 15 settembre prossimi.

Una manifestazione le cui origini si perdono nella notte dei tempi e che da due anni vede la Provincia di Vicenza partner convinto assieme a Regione Veneto e amministrazioni locali.

“Una collaborazione – hanno sottolineano gli ospiti grisignanesi – che si è concretizzata anche in iniziative di grande impatto simbolico, come la decisione di abbandonare la plastica e di utilizzare nell'area ristorazione posateria fatta con materiali compostabili, che riducono sensibilmente i costi di smaltimento dei rifiuti, che nel periodo salgono da 30 tonnellate a circa 65, dal momento che possono essere conferiti nell'umido e non nel secco, con un risparmio importante”.

Tutti al Soco, allora, la festa è lì. Consapevole e Allegra.