Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

E-mail istituzionale info@provincia.vicenza.it

E-mail posta certificata provincia.vicenza@cert.ip-veneto.net

Notizie stampa

Tu sei qui: Home / Notizie stampa / Archivio news / 2011 / Cuoa e Provincia diplomano i giovani amministratori vicentini

Cuoa e Provincia diplomano i giovani amministratori vicentini

pubblicato il 31/01/2011, ultima modifica 31/01/2011

29 gennaio 2011 - La gavetta politica è anche una questione di studio. Così Provincia di Vicenza e Fondazione CUOA hanno progettato, un unicum nel panorama italiano con queste modalità di partnership, un percorso di formazione per 30 giovani amministratori vicentini. Gli amministratori under 35, tra cui 8 assessori e 20 consiglieri, sono stati impegnati in sei giornate d’aula da novembre a dicembre e oggi, 29 gennaio 2011, hanno ricevuto il diploma che attesta la preparazione sui temi trattati durante il corso.
I giovani vicentini che rivestono cariche elettorali, di età compresa tra i 18 e i 35 anni, sono stati formati dai docenti della più importante business school del Nordest, la quarta in Italia, che ha progettato e realizzato un percorso formativo ad hoc in sei giornate dedicate a temi specifici.
Nel programma del corso sono stati affrontati temi inerenti al quadro istituzionale e funzionamento dell’ente locale, programmazione di bilancio, fonti di finanziamento e controllo, la relazione con i portatori d’interesse e la rendicontazione sociale, il public speaking, la leadership.

“In Italia – ha commentato PierLuigi Giacomon, segretario generale della fondazione CUOA – non c’è una scuola che insegni a fare i bravi amministratori. L’operazione che abbiamo messo in campo con la Provincia di Vicenza riguarda la formazione manageriale degli amministratori, che una volta eletti non possiedono, il più delle volte, il basket di competenze trasversali e tecnico-specialistiche necessarie per rapportarsi ad una macchina complessa come un ente pubblico. Inoltre questo progetto così lungimirante si inserisce in quell’ ottica di miglioramento continuo e costante dell’efficacia della Pa locale. Questa iniziativa è stata accolta con grande favore, al punto che a breve partirà anche una seconda edizione”.

“Fino a qualche anno fa –ha affermato Andrea Pellizzari, Assessore Provinciale alle Politiche Giovanili – erano i partiti a formare politici e amministratori. C’era una gavetta da fare, tra manifesti da attaccare e assemblee da organizzare e si accedeva ad una carica pubblica sono aver fatto esperienza con gli “anziani”. Oggi c’è invece tanta improvvisazione e i risultati sono spesso tangibili, purtroppo, anche a livello di gestione degli Enti. I giovani che si sentono abbandonati a loro stessi non trovano stimolo ad un impegno politico o amministrativo, così i nostri Enti rischiano di perdere un potenziale importante per lo sviluppo della società. Obiettivo di questo corso è quindi quello, prioritario, di formare giovani che si mettano a disposizione dei concittadini, ma anche di spingerli ad essere essi stessi esempio e modello per un rinnovamento e un ringiovanimento della classe politica e dirigenziale italiana.”

Provincia e Cuoa hanno già elaborato il programma di studio per due nuovi corsi di formazione, uno base aperto ai giovani vicentini che vogliono approfondire il mondo della politica e dell’amministrazione e uno avanzato per chi ha già un’infarinatura sul tema. L’inizio è previsto per la primavera prossima, le iscrizioni sono già aperte e si possono effettuare contattando il proprio Comune di residenza.

 

Elenco dei diplomato:

Cognome

Nome

Ente

Ruolo

Andrighetti

Federico

Comune di Montebello

Consigliere

Battistella

Giovanni

Comune Schio

Consigliere

Bertozzi

Erika

Comune Montorso

Consigliere

Bonaguro

Claudia

Comune Caltrano

Consigliere

Carollo

Mattia

Comune Lugo di Vicenza

Consigliere

Carollo

Michele

Comune Piovene Rocchette

Consigliere

Castiello

Andrea

Comune Lonigo

Consigliere

Cavalli

Elisa

Comune Bassano del Grappa

Consigliere

Crosara

Paolo

Comune Villaverla

Presidente consulta giovani

Dalla Vecchia

Leonardo

Comune Schio

Consigliere

De Peron

Enrico

Comune Villaverla

Consigliere

Fracasso

Luca

Comune Chiampo

Segretario chiampo giovani

Fracca

Eleonora

Comune Torri di Quartesolo

Consigliere

Gaspari

Elena

Comune Barbarano Vic.no

Assessore

Girotto

Maria

Comune Schio

Consigliere

Gonzo

Francesco Enrico

Comune Isola Vicentina

Consigliere

Grignolo

Fabio

Comune Altavilla Vicentina

Consigliere

Lazzarotto

Stefania

Comune San Nazario

Assessore

Lisciotto

Eleana

Comune Rossano Veneto

Consigliere

Lorenzato

Chiara

Comune Velo d'Astico

Assessore

Lucatello

Andrea

Comune Torri di Quartesolo

Consigliere

Pellizzaro

Roberto

Comune Montecchio Maggiore

Consigliere

Pento

Stefano

Comune Schio

Assessore

Peruzzo

Silvia

Comune Montecchio Precalcino

Assessore

Rigato

Francesca

Comune Albettone

Assessore

Tagliaro

Giorgio

Comune Gallio

Consigliere

Tomasetto

Edoardo

Comune Pozzoleone

Consigliere

Trivelli

Alberto

Comune Recoaro Terme

Consigliere

Vencato

Michele

Comune Valdagno

Assessore

Zebele

Annalisa

Comune Grisignano di Zocco

Assessore