Tu sei qui: Home / Notizie stampa / Archivio news / 2011 / Concerti in Villa nei luoghi del Fogazzaro

Concerti in Villa nei luoghi del Fogazzaro

pubblicato il 22/06/2011, ultima modifica 22/06/2011

Vicenza, sabato 25 giugno 2011

Antonio Fogazzaro come forse non l'avete mai udito. Nell'ambito delle celebrazione per i 100 anni dalla morte, la Provincia di Vicenza presenta un nuovo evento per ricordare l'illustre scrittore.“Abbiamo deciso di dedicargli – spiega l'Assessore alla Cultura Martino Bonotto – la nostra rassegna più prestigiosa, quella dei Concerti in Villa”. Giunta alla sua trentesima edizione ed intitolata “Giochi di musica nelle ville del Fogazzaro”, la manifestazione si articolerà come tradizione su 5 serate, quattro delle quali all'interno di siti strettamente legati alle opere – in particolare “Piccolo Mondo Antico”, “Piccolo Mondo Moderno” e “Il Santo” - ed alla biografia fogazzariana.

Si comincia sabato 25 giugno a villa Valmarana Ai Nani “ma prima di addentrarci nei programmi – sottolinea Bonotto – mi corre l'obbligo di alcune considerazioni. Innanzitutto esprimo la mia soddisfazione per essere riusciti a stilare un cartellone di qualità, anche sotto il profilo dell'offerta orchestrale e musicale, a fronte di un bilancio ridotto all'osso per le note difficoltà in cui si dibattono in questo momento le pubbliche amministrazioni. Se ci siamo riusciti il merito va ovviamente alla società Scs e soprattutto a due persone, Maurizio Camarda e il maestro Massimo Celegato, che non hanno lesinato idee, fantasia ed anche interventi diretti per portare nel Vicentino orchestre comunque importanti ed offrire rappresentazioni di sicuro spessore. E solo le prime due con ingresso a pagamento di 8 euro”.

Ad illustrare i diversi appuntamenti è proprio il maestro Celegato: “Apertura a  villa Valmarana con “Dalla culla alla tomba”. Il Requiem kv 626 di Mozart sarà l'inizio di un viaggio che ci porterà a scoprire la musicalità del Fogazzaro. Sarà eseguito dalla West Village Chorale di New York accompagnato dal Coro dei  “Pueri Cantores”.

Sabato 9 luglio si passa a villa Fogazzaro Colbachini di Montegalda (“comune dove Fogazzaro – ricorda Bonotto – è stato consigliere comunale dopo esserlo stato a Vicenza e a Caldogno”) e qui l'Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza diretta da Gabriele Donà – che per l'occasione arriverà dalla Germania – eseguirà la 7^ sinfonia per archi di Mendelsshon-Bartholdy.

Domenica 10 luglio, proprio il giorno prima della festa di S.Benedetto, scopriremo all'Abbazia di Praglia l'impegno civico del Fogazzaro che da senatore del Regno d'Italia e presidente della Commissione Cultura si adoperò concretamente per salvare dalla distruzione l'antica abbazia benedettina. Il Coro e l'Orchestra di Vicenza, diretti da Giorgio Fracasso, proporranno fra gli altri brani di Gustav Mahler del quale ricorrono i 100 anni della morte”.

Domenica 17 luglio all'opera con lo scrittore: a villa Margherita Tonello di Recoaro Terme l'Orchestra Regionale Filarmonia Veneta eseguirà brani della Norma di Bellini, di Puccini, di Rossini, di Bizet e di Verdi.

La chiusura avverrà sabato 23 luglio con l'Orchestra delle Venezie nella villa La Montanina di Velo d'Astico e la musica lirica ancora come protagonista”.

Come detto, solo le prime due date saranno a pagamento, mentre i posti a sedere sono irrimediabilmente legati alle norme di sicurezza: si va da un minimo di 250 nella prima serata ad un massimo di 500 in quel di Velo d'Astico. E per chi ha difficoltà a raggiungere i vari luoghi, in funzione un autobus offerto dal Centro Musica (Vicenza, Galleria S.Lorenzo, 0444-525941). “E non è detto – conclude Maurizio Camarda, braccio operativo dell'iniziativa culturale provinciale – che non si riesca a eseguire brani della partitura della Preghiera del Marinaio. Scritta, anche se pochi lo sanno, proprio dal Fogazzaro e recitata e suonata ogni sera su tutte le navi militari del mondo”.