Tu sei qui: Home / Notizie stampa / Archivio news / 2011 / "Cinema d'Arte Provincia di Vicenza": 4 giorni di pellicole tra produzioni locali e cortometraggi dal mondo

pubblicato il 20/01/2011, ultima modifica 20/01/2011

Seconda edizione per la rassegna "Cinema d'Arte Provincia di Vicenza", promossa da Theama Teatro e dall'Assessorato all'Innovazione e alle Politiche Giovanili della Provincia di Vicenza, con la collaborazione di AsoloArtFilmFestival, il coordinamento di Piergiorgio Piccoli e la collaborazione di Mira Topcieva Pozzato. La manifestazione si svolgerà al Teatro Spazio Bixio di Vicenza, in via Mameli, e si articola in due sezioni: quella dedicata a produzioni locali (venerdì 21 e domenica 23 gennaio alle 21) e quella aperta ai "Cortometraggi d'arte" (venerdì 28 e domenica 30 gennaio sempre alle 21). Tutte le serate sono a ingresso gratuito, previa prenotazione. Informazioni e prenotazioni ai numeri 0444 322525 (dal lunedì al venerdì) e 349 0927536, sito internet www.spaziobixio.com.

“Questa rassegna – commenta l’Assessore all’Innovazione e alle Politiche Giovanili Andrea Pellizzari- rappresenta per i giovani uno spazio di espressione e di dialogo, oltre che di confronto nel nome di un’arte tanto antica quanto capace di rinnovarsi in continuazione. Inauguriamo la seconda edizione dopo una prima sperimentazione andata molto bene, con un film che ha saputo conquistare anche la Mostra del Cinema di Venezia. Le premesse sono quindi buone, l’obiettivo è di farne un appuntamento tradizionale.”

Spiega Piergiorgio Piccoli: “Si comincia venerdì 21 gennaio con la proiezione di tre opere di altrettanti, interessanti cineasti vicentini: Corrado Ceron, Gionata Zarantonello e Daniele Scarpi. Domenica 23 gennaio (ore 21) si alterneranno invece due lungometraggi che hanno ottenuto notevole attenzione da parte del pubblico e della critica. Il primo è "Still Life", firmato da Filippo Cipriano con Ulisse Lendaro, Linda Gennari e Giovanni De Giorgi. La storia - su soggetto di Vitaliano Trevisan e ambientata tra Vicenza e Asiago - è quella di tre amici d'infanzia accomunati da una vita segnata da prove pesanti e che diverranno protagonisti di un triangolo d'amore e morte. A seguire "Terre rosse", film di Dennis Dellai tratto dal romanzo omonimo dello scrittore Flavio Pizzato: intenso spaccato della guerra nell'Alto Vicentino, ha come traccia l'amore travagliato tra una maestra coinvolta nella Resistenza e un funzionario del Fascio. Tra gli interpreti Anna Bellato e Davide Fiore. Venerdì 28 e domenica 30 gennaio sono dedicate invece ai "Corti d'Arte", pellicole provenienti dall'AsoloArtFilmFestival".