Tu sei qui: Home / Notizie stampa / Archivio news / 2011 / Campagna anti alcool con televisori portatili

Campagna anti alcool con televisori portatili

pubblicato il 22/06/2011, ultima modifica 22/06/2011

Vicenza - lunedì 20 giugno 2011

Uomini sandwich contro spriz selvaggio. Nessuna sfida titanica, sebbene l'attrezzatura indossata dai promotori di quest'originale ed innovativa forma di comunicazione sia un'armatura di 9 chilogrammi composta di zaino, casse acustiche e due televisorini.

L'idea nasce da lontano e si proietta nel futuro pubblicitario, ma ad attualizzarla ci pensa ora la Provincia di Vicenza, con una campagna anti-alcool che partirà nelle prossime settimana, al sabato sera e nei principali luoghi di aggregazione giovanile di Vicenza, Bassano del Grappa e Schio. Spiega l'Assessore Provinciale Morena Martini: “L'operatore indossa questo kit e mostra nei televisori portatili lo spot spiegandone con poche parole senso ed obiettivo. L'effetto passaparola fa il resto. L'iniziativa è a costo zero per l'Ente e siamo sicuri che comunque farà breccia un po' per la creatività molto per il linguaggio che, senza bacchettare, mette in evidenza ciò che nella sostanza è la motivazione più forte vale a dire l'abuso inteso come modo di darsi coraggio”.

Girato dall'operatore Manuele Bressan la scenetta mostra due belle ragazze sedersi al tavolo di un bar di piazza dei Signori con due coetanei maschi, uno dei quali già brillo. Questi, dopo un paio di minuti, rimarrà da solo e sconfortato, in compagnia dei suoi bicchierini, vuoti ed ancor più inutili. Morale, restando nello slang dei ragazzi, eccedere nel bere non rende interessanti ma sfigati. Magari non cambieranno il mondo, di sicuro però i “4 amici al bar” che hanno dato corpo a questa intuizione trasformandola un anno fa in una vera e propria società chiamata Hap, in questo modo stanno già rappresentando una novità. La conferma da Edoardo Tommasetto e Giacomo Lorenzin: “Stupore, curiosità interesse: sono state queste le direttive lungo le quali ci siamo mossi. Il sistema è semplice ma nello stesso tempo di impatto e consente di raggiungere con un messaggio immediatamente fruibile i destinatari finali di ogni campagna. Abbiamo già cominciato collaborazioni con grandi aziende, alla Provincia di Vicenza abbiamo voluto offrire una modalità operativa nuova per mantenere alta l'attenzione su una delle problematiche più evidenti nel nostro territorio”.

Concorda anche l'Assessore Provinciale Nereo Galvanin: “L'uso eccessivo delle bevande alcooliche come delle droghe abbruttisce i ragazzi e purtroppo costringe spesso i genitori a penosi e talora drammatici recuperi dei loro loro figli”.