Tu sei qui: Home / Notizie stampa / Archivio news / 2011 / Bioenergia: alternativa a km zero

Bioenergia: alternativa a km zero

pubblicato il 19/09/2011, ultima modifica 19/09/2011
Lunedì 19 settembre ore 14 – villa Cordellina Lombardi

Energie Rinnovabili ed Energie Convenzionate. Se ne parlerà lunedì 19 settembre a partire dalle 14 nel convegno “Verso il Piano Energetico Regionale: il ruolo della Bioenergia” organizzato a Villa Cordellina Lombardi di Montecchio Maggiore dalla Provincia di Vicenza e l'Associazione Tecnamb con il patrocinio della Regione Veneto. Dopo il saluto delle autorità, gli interventi di cinque esperti, coordinati dall'agronomo e professore universitario Stefano Guercini, faranno da apripista ad una tavola rotonda molto affollata e soprattutto qualificata, moderata da Mimmo Vita, e poi alle conclusioni dell'Assessore Regionale ai Lavori Pubblici e all'Energia Massimo Giorgetti.
“Il nostro obiettivo – sottolinea l'Assessore Provinciale alle Risorse Energetiche Paolo Pellizzari – è favorire lo sviluppo delle energie alternative, pulite e rispettose dell’ambiente: l’utilizzo delle biomasse rappresenta in tal senso per il nostro territorio una grande opportunità. C’è necessità, però, di chiarire agli operatori quale è il percorso corretto per rendere la bioenergia una realtà. Pensiamo, per fare un esempio, al legno o ai sottoprodotti delle attività agricole. Materie prime di cui il vicentino è ricco e a cui potremmo dare una seconda vita nella produzione di energia elettrica pulita. Creando, oltretutto, occasioni di reddito per il vicentino. Il convegno –prosegue Pellizzari- è un momento importante di condivisione con gli operatori del settore energetico, per dire assieme no ad impianti di bioenergia che utilizzano materie prime importate e sì alla biomassa locale per produrre energia”.
Tra i partecipanti, oltre al Presidente della Provincia Attilio Schneck, al Presidente del Consiglio Regionale Clodovaldo Ruffato e all’Assessore Paolo Pellizzari, il Presidente della Federazione degli Ordini dei Chimici del Veneto Renzo Padovan, il Presidente dell'Ordine Regionale dei Geologi Paolo Spagna, Fabio Fior, Responsabile Unità di Progetto Energia-regione del Veneto, il Presidente dell'Associazione Italiana Energie Agroforestali Marino Berton, Franco Maitan del Consorzio Energia Assindustria Vicenza, il Presidente di Coldiretti Veneto Giorgio Piazza, il Sindaco di Conselve Antonio Ruzzon.