Tu sei qui: Home / Notizie stampa / Archivio news / 2011 / Aperte le iscrizioni al secondo percorso formativo per giovani amministratori vicentini

pubblicato il 10/02/2011, ultima modifica 10/02/2011

Bravi amministratori non si nasce, si diventa.
Forti di questa convinzione, l’Assessorato Provinciale alle Politiche Giovanili e la Fondazione Cuoa organizzano la seconda edizione del Percorso Formativo per Giovani Amministratori della provincia di Vicenza, con l’obiettivo di formare una nuova classe dirigente in grado di confrontarsi, di affiancare e, perchè no, in qualche caso anche di sostituire amministratori “datati” che già hanno dato tanto alla vita pubblica locale.
Il corso-percorso è pertanto riservato a 30 giovani dai 18 ai 35 anni d’età che già siano consiglieri o assessori comunali o che lo vogliano diventare, approfondendo il funzionamento degli Enti Locali dal punto di vista politico e amministrativo e sviluppando la capacità di orientarsi fra quelli che sono i diritti, i doveri e le responsabilità di un amministratore pubblico locale.
Sei in totale le lezioni, da sabato 5 marzo a sabato 16 aprile 2011. Si parte dall’illustrazione del quadro istituzionale e del funzionamento dell’Ente Locale per approfondire la programmazione di bilancio e le fonti di finanziamento. Particolare attenzione è riservata alla capacità di comunicare, per un rapporto trasparente e costruttivo con gli utenti oltre che con i portatori di interesse, quindi si affronteranno i principi della comunicazione, dal public speaking alla leadership all’arte di creare consenso.
“Diamo una risposta –afferma l’Assessore Provinciale alle Politiche Giovanili Andrea Pellizzari- all’esigenza più volte manifestata dai giovani di affrontare con competenza l’impegno amministrativo, per evitare che con la scusa della mancata esperienza e delle non conoscenza siano lasciati ai margini del processo decisionale politico e amministrativo degli enti locali. La politica italiana ha bisogno di svecchiarsi, ha bisogno di idee nuove e di stimoli che possono arrivare solo dai giovani, ma bisogna creare le condizioni perché i giovani possano esprimersi, mettendo a frutto potenzialità e capacità.”
Che i giovani, poi, abbiano voglia di ricavarsi uno spazio mettendosi a disposizione per la crescita degli Enti Locali lo dimostra il grande interessamento ai percorsi formativi.
Le iscrizioni sono aperte fino al 25 febbraio 2011. La scheda si può scaricare dai siti internet della Provincia di Vicenza ( www.provincia.vicenza.it) e del Cuoa (www.cuoa.it), deve essere compilata, sottoscritta e inviata attraverso il Comune di competenza a Nora Sperotto – Fondazione Cuoa via fax al numero 0444/333994.