Tu sei qui: Home / Notizie stampa / Archivio news / 2011 / Aldo Grasso spiega la televisione a villa Marzotto di Trissino

Aldo Grasso spiega la televisione a villa Marzotto di Trissino

pubblicato il 07/07/2011, ultima modifica 07/07/2011

La rassegna Sorsi d’Autore porta a villa Marzotto di Trissino la prima lezione sulla televisione a cura di Aldo Grasso. L’appuntamento è venerdì 8 luglio alle 21 per una serata all’insegna della vicentinità, con degustazione dei vini del Consorzio Tutela Vini Lessini Durello e dei formaggi del Consorzio Tutela Formaggio Asiago presentati da un sommelier dell’AIS Veneto.

Aldo Grasso è uno dei più autorevoli critici del mezzo televisivo. Giornalista del Corriere della Sera, presenterà a Trissino il suo ultimo libro “Prima lezione sulla televisione” (Universale Laterza, 2011). È il 30 aprile del 1939. Si apre l'Esposizione Universale di New York. La Rca, la società che possiede la catena radiofonica Nbc, presenta l'ultima meraviglia delle meraviglie, una 'cosa' chiamata tv e, poco dopo, il presidente degli Stati Uniti Franklin Delano Roosevelt viene inquadrato mentre pronuncia il discorso di inaugurazione. Comincia così la storia della scatola magica più diffusa al mondo: l’autore spiega com’è cambiata, e perché, la nostra cultura dal momento in cui ci siamo fermati a guardarla.

La rassegna Sorsi d’Autore è un progetto della Regione del Veneto, dell’Associazione Ville Venete, dell’Istituto Regionale Ville Venete e di Fondazione Aida per celebrare la cultura, le tradizioni e le eccellenze enologiche del territorio attraverso incontri e degustazioni in villa.
L’incontro di Trissino è moderato dalla giornalista e scrittrice Cinzia Tani ed è realizzato con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura della Provincia di Vicenza, del Comune di Trissino e la collaborazione di Villa Trissino Marzotto oltre che il sostegno di Fondazione Antonveneta, Unicredit, Recoaro. L’evento è inoltre inserito nel circuito “Reteventi Vicenza 2011”.
Partner vitivinicolo della serata è il Consorzio Tutela Vino Lessino - Durello, di cui si degusteranno il Lessini Durello D.o.c. Spumante Brut Colli Vicentini e il Lessini Durello D.o.c. metodo classico Spumante Brut Torre dei Vescovi accompagnati dai formaggi del Consorzio Tutela Formaggio Asiago.

Novità di quest’anno è la proposta di visite guidate alle ville protagoniste della manifestazione: l’8 luglio il pubblico, previa prenotazione, potrà visitare Villa Trissino Marzotto con i suoi splendidi giardini, i viali, le gradinate, il parco, i bacini e il belvedere.

Alla manifestazione Sorsi d’Autore, dopo il primo appuntamento con Michele Mirabella (30 giugno a Villa Arvedi di Grezzana – Verona), parteciperanno la cantautrice napoletana Teresa De Sio (15 luglio a Villa Badoer di Fratta Polesine - Rovigo) ed Enrica Bonaccorti (24 luglio a Villa Emo di Fanzolo di Vedelago - Treviso).
Ingresso libero. È gradita la prenotazione contattando Fondazione Aida tel. 045/8001471-045/595284 - info@sorsidautore.it.