Tu sei qui: Home / Notizie stampa / Archivio news / 2011 / Al via due corsi per giovani amministratori

Al via due corsi per giovani amministratori

pubblicato il 15/03/2011, ultima modifica 15/03/2011

Venerdì 4 marzo 2011

Futuri sindaci crescono. I corsi per i giovani amministratori della provincia, pensati dall'Assessorato Provinciale alle Politiche Giovanili e realizzati al CUOA di Altavilla Vicentina, non solo non si esauriscono al primo percorso formativo ma raddoppiano anche nei livelli.

Lo spiega l'Assessore Provinciale Andrea Pellizzari, promotore dell'iniziativa: “Il primo livello, che ha visto la folta partecipazione di rappresentanti delle nostre municipalità, si proponeva di spiegare non solo i principali meccanismi amministrativi ma anche la vita stessa e la mission di un Ente Pubblico.  L'iniziativa è piaciuta così tanto da convincerci a ripeterlo un'altra volta secondo le modalità già sperimentate: 6 sessioni complessive che si svolgeranno al sabato mattina dalle 9.30 alle 13”.

L'obiettivo è quello di formare una nuova classe dirigente in grado di confrontarsi, di affiancare ed in qualche caso anche di sostituire amministratori che già hanno dato tanto alla vita pubblica locale. Il corso è riservato a giovani dai 18 ai 35 anni d’età che già siano consiglieri o assessori comunali o che lo vogliano diventare, approfondendo il funzionamento degli Enti Locali dal punto di vista politico e amministrativo e sviluppando la capacità di orientarsi fra quelli che sono i diritti, i doveri e le responsabilità di un amministratore pubblico locale.

“Per chi invece ha già avuto modo di partecipare al primo corso – continua Pellizzari – abbiamo pensato ad un corso avanzato di secondo livello nel quale si analizzeranno temi come Internet del futuro, la gestione economica e finanziaria nella  forma associata di funzioni e servizi comunali, urbanistica e governance efficace del territorio, contratti e appalti pubblici e leadership”.

Capi magari si nasce ma buon amministratore lo si può sempre diventare. Basta avere strumenti e soprattutto buoni insegnanti.