Tu sei qui: Home / Notizie stampa / Archivio news / 2011 / Accordo Provincia-Comune: a Montecchio nuovi spazi per la comunità

Accordo Provincia-Comune: a Montecchio nuovi spazi per la comunità

pubblicato il 14/12/2011, ultima modifica 14/12/2011

Provincia di Vicenza e Comune di Montecchio Maggiore hanno ufficializzato un accordo per valorizzare alcuni immobili provinciali in suolo castellano. Il provvedimento sarà approvato dai Consigli dei due Enti prima della fine dell’anno, ma già  la stretta di mano tra l’assessore provinciale al patrimonio Nereo Galvanin e il Sindaco Milena Cecchetto ha suggellato le volontà dei sottoscrittori, sotto gli occhi vigili del consigliere provinciale Nevio Zanni e degli assessori comunali Loris Crocco, Gianfranco Trapula e Claudio Beschin.
Nel dettaglio, si tratta di due proprietà immobiliari della Provincia: l’area dell’ex stazione delle Ferrotramvie in via Trozi, zona Duomo, attualmente adibita a parcheggio, e l’area della ex caserma dei Carabinieri in corso Matteotti, attualmente concessa in comodato gratuito al Comune per fini sociali fino a giugno 2012.
L’area dell’ex stazione, spiega Galvanin, è a destinazione residenziale ed è stata oggetto negli ultimi anni di due bandi di gara del valore di 1,4milioni di euro circa. La stasi del mercato immobiliare, e forse anche la posizione non particolarmente felice per un ulteriore insediamento urbanistico, ha reso vani i tentativi di vendita.
“Nel frattempo –aggiunge l’assessore ai lavori pubblici Trapula- il Comune di Montecchio si è fatto avanti, interessato a mettere quest’area a servizio della comunità adibendola a parcheggio, vista la posizione strategica al centro storico e vista la sua capienza soprattutto in caso di manifestazioni di piazza o mercato settimanale.”
Certo, il Comune di Montecchio non aveva a disposizione quel milione necessario all’acquisto, ma a fare la “magia finanziario-urbanistica” ci hanno pensato l’assessore al bilancio Crocco e Galvanin: l’area dell’ex stazione passa da residenziale a standard, quindi parcheggio, e la cubatura recuperata in via Trozi viene trasferita all’ex stazione dei Carabinieri, che viene così destinata a residenziale, ristorazione e uffici, fatte salve naturalmente le possibili diverse prescrizioni della Soprintendenza per i Beni culturali a salvaguardia del valore storico artistico del complesso.
Risultato: tutti contenti. Il Comune con la proprietà di un parcheggio in pieno centro e un’ampia area pubblica al costo di soli 110mila euro. La Provincia con un’ampia area residenziale in corso Matteotti da mettere in vendita.
“Una volta che entreremo nella disponibilità dell’area –precisa il Sindaco- metteremo mano anche all’edificio attualmente abbandonato e cadente. Ancora non abbiamo programmato nel dettaglio il suo futuro uso, ma di sicuro sarà messo a disposizione della comunità. Avremo comunque tempo di confrontarci con i concittadini e valutare con loro come utilizzarlo.”
“Ciò che conta –conclude il consigliere Zanni- è che l’area entri nella proprietà del Comune e che i cittadini guadagnino un parcheggio ampio e comodo. L’operazione finanziario-urbanistica è stata complessa, ma la sinergia e la comunanza di intenti tra Comune e Provincia hanno velocizzato i tempi.”

Nella foto: Zanni, Crocco, Cecchetto, Galvanin, Trapula, Beschin