Tu sei qui: Home / Notizie stampa / Archivio news / 2011 / Accordo per due rotatorie a Brendola e Asiago

Accordo per due rotatorie a Brendola e Asiago

pubblicato il 20/05/2011, ultima modifica 20/05/2011

Vicenza, giovedì 19 maggio 2011

Per la realizzazione delle opere viabilistiche di interesse locale sono convinto che la cosa migliore sia affidarne la progettazione ed esecuzione ai Comuni” : l’Assessore alla Viabilità della Provincia Giovanni Forte è un sostenitore del principio di sussidiarietà.
I Comuni sono a contatto diretto con le esigenze dei cittadini, quindi possono fare presto e meglio. La Provincia è ente di coordinamento e programmazione, dà sostengo e consulenza e vigila sulla globale coerenza dello sviluppo territoriale”. Ognuno fa cioè la sua parte e questo sinergico orientamento al servizio rende più efficace l’azione amministrativa.
E’ quanto accaduto anche per due interventi, sottoscritti stamane a Palazzo Folco tra la Provincia e i Sindaci del Comuni di Brendola e Asiago, Renato Ceron e Andrea Gios.
Al centro degli accordi la realizzazione di due rotatorie in punti nevralgici delle realtà coinvolte.
Si tratta per Brendola dell’incrocio tra le provinciali 500 “Lonigo” e 12 “Bocca d’Ascasa” in località “Orna” e per Asiago dell’intersezione sulla 349 “Costo” con le vie Stazione e Verdi .

Rotatoria di Asiago
Progetto che ha una lunga storia quello sul Costo di Asiago.
“ Da diversi anni- ha spiegato il Sindaco Gios- stiamo lavorando per quest’opera. Si tratta dell’incrocio che dà accesso alla nostra cittadina, un punto strategico dove spesso si formano code e rallentamenti. Grazie all’interessamento dell’Assessore Forte siamo a un punto di svolta”.
La rotatoria consentirà infatti di regolare l’accesso ad Asiago, migliorando la circolazione che , soprattutto nei periodi di maggior flusso turistico, diventa difficoltosa. Il costo complessivo ammonta a 350mila euro, con 250mila euro a carico della Provincia e 100mila del Comune che si occuperà sia della progettazione sia della realizzazione. “Considerata la posizione della rotatoria – ha aggiunto Giampaolo Rigon Assessore al Lavori Pubblici di Asiago- provvederemo anche a dotarla di adeguati arredi a verde e di relativa illuminazione, in modo da riqualificare anche esteticamente l’accesso al paese”. Inizio lavori previsto nel giro di un anno.

Rotatoria di Brendola
Altrettanto importante la rotatoria prevista a Brendola lungo la strada provinciale di Lonigo.
“ Questo incrocio -spiega il Sindaco Renato Ceron –rappresenta l’accesso principale al paese. Siamo certi che la realizzazione della rotatoria avrà un significativo beneficio sulla circolazione stradale sia in termini di fluidità del traffico, sia di sicurezza”.
La Provincia finanzierà interamente l’intervento con 400mila euro, mentre il Comune si occuperà di progettazione e realizzazione. Particolare attenzione è stata riservata alla fase di progettazione e di confronto con gli esercenti della zona, in modo da rendere l’intervento compatibile con le attività, le fermate dell’autobus, l’assetto urbanistico del territorio.
Entro il 2012 la rotatoria dovrebbe diventare realtà.

Per entrambi gli interventi sarà costante la collaborazione fra gli Uffici tecnici dei Comuni e le strutture della Provincia.