Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

E-mail istituzionale info@provincia.vicenza.it

E-mail posta certificata provincia.vicenza@cert.ip-veneto.net

Notizie stampa

Tu sei qui: Home / Notizie stampa / Archivio news / 2011 / A Torri di Quartesolo si inaugura il nuovo organo a canne - Venerdì 7 ottobre ore 20.45 – Chiesa parrocchiale

A Torri di Quartesolo si inaugura il nuovo organo a canne - Venerdì 7 ottobre ore 20.45 – Chiesa parrocchiale

pubblicato il 05/10/2011, ultima modifica 06/10/2011

Dopo più di 60 anni torna a Torri di Quartesolo un organo a canne. Un’attesa lunga ma che ha portato ad un ottimo risultato: alla chiesa parrocchiale è arrivato infatti un organo Franz Zanin del 1991, unico esemplare in tutta la diocesi di Vicenza, che va a sostituire l’organo dei fratelli Zordan datato 1893 distrutto durante la Seconda Guerra Mondiale.
L’organo Zanin verrà inaugurato venerdì 7 ottobre alle 20.45 dal maestro Enrico Zanovello con un concerto che rappresenta un appuntamento d’eccezione del XIV Festival Concertistico Internazionale sugli organi storici del Vicentino.
Franz Zanin, di Camino al Tagliamento, è uno dei più insigni organari nel panorama europeo. Le sue opere sono un esempio di perizia e solidità strutturale. L’organo di Torri di Quartesolo, costruito nel 1991, è uno strumento di assoluto valore artistico ed artigianale scaturito dall’esperienza di una  ditta organaria che conta più di cent’anni di storia.
Lo strumento consta di 2 manuali, pedaliera e la presenza di 19 registri che offrono all’organista una tavolozza di colori ideale per l’accompagnamento durante le funzioni liturgiche ma anche per l’utilizzo in ambito concertistico.

Programma del concerto
Il concerto di inaugurazione metterà in risalto tutte le sue potenzialità coloristiche. Il programma prevede un repertorio variegato sia nella scelta dei brani che degli autori. Dal barocco francese di Michele Corrette alla celeberrima Toccata e fuga in re minore di J.S. Bach, per poi spostarsi nel periodo romantico e moderno con grandi autori come l'inglese Edwar Elgar e il francese Alexander Guilmant che chiuderà la serata con il Finale dalla prima Sinfonia per organo. Si alterneranno altri brani come il raffinato Valzer degli Angeli del francese Julien Bret e le variazioni sull'Ave Maria di Fatima di Alessandro Esposito.

Il maestro Zanovello
All’organo il maestro Enrico Zanovello, insegnante al Conservatorio di Vicenza e direttore artistico del Festival Concertistico Internazionale sugli organi storici del vicentino. E' direttore e clavicembalista dal 1990 del complesso d’archi "Archicembalo Ensemble" con il quale partecipa ad importanti festivals e rassegne di musica antica in campo nazionale e internazionale (Oratorio del Gonfalone Roma, Festival Internazionale di Musica Antica di Martinengo, Festival di Musica antica per gli “Amici della Musica” di PD, Concerti del Teatro Olimpico di Vicenza, Festival nella Cappella Reale del Castello di Federico II a Illerød in Danimarca, Festival di Vaison la Romaine in Francia ecc.) Propone spesso programmi inediti di autori veneti o allestendo ex novo opere come ad es. la Pantomima di W.A. Mozart “Pantalone e Colombina” presentata in prima esecuzione assoluta all’Operahause di Il Cairo.