Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

E-mail istituzionale info@provincia.vicenza.it

E-mail posta certificata provincia.vicenza@cert.ip-veneto.net

Notizie stampa

Tu sei qui: Home / Notizie stampa / Archivio news / 2011 / A proposito di rifiuti

A proposito di rifiuti

pubblicato il 23/05/2011, ultima modifica 23/05/2011

Vicenza, lunedì 23 maggio 2011

Futuri manager ambientali crescono. E' l'augurio che Antonio Mondardo, Assessore Provinciale all'Ambiente, ha voluto fare a se stesso e alla Comunità Vicentina dopo l'ultimo intervento degli studenti accorsi questa mattina a palazzo Nievo per la presentazione dei lavori legati al progetto “A proposito di rifiuti”.

Provenienti da tutta la provincia ed accompagnati dai professori, le delegazioni studentesche hanno colorato con i loro poster e con l'ottimismo dell'età l'aula del consiglio provinciale, spiegando sinteticamente il lavoro svolto e ricevendo un attestato. Ragazzi e ragazze di tutte l'età: dalle elementare “Rodari” e “Tiepolo” di Vicenza agli istituti comprensivi di Longare, Creazzo, Val Liona fino agli istituti superiori “Da Vinci” e “Masotto” di Noventa Vicentina e “Fermi” di Bassano.

“E' un progetto formativo di educazione ambientale – spiega Mondardo – che anno dopo anno, come conferma la presenza costante di molte scuole, propone riflessioni e iniziative concrete sul tema dei rifiuti. Sentire parlare i ragazzi di differenziata, di lotta agli sprechi e all'inquinamento, di attenzione conseguente verso l'occupazione dà molta soddisfazione e grandi speranza che possano raccogliere l'eredità della terra che noi lasciamo loro migliorandola per i loro figli”. Molti di questi percorsi si avviano a diventare vere e proprie pubblicazioni, qualcuno nel frattempo è pure diventato un depliant. Come quello realizzato dalle classi 1^ e 2^ A di Grancona che hanno voluto pubblicizzare la “Casa dell'Acqua” realizzata dall'amministrazione comunale sotto lo slogan “Come risparmiare e vivere in un mondo più bello”. Raccontano con orgoglio i ragazzi: “Siamo un piccolo paese ma siamo i primi nel Veneto ad aver attivato la Casa dell'Acqua. Prima eravamo sommersi da montagne di bottiglie di plastica oggi non più E ai nostri genitori rimangono in tasca 400 euro per famiglia. Ai cittadini di Grancona e San Germano basta portare bottiglie per “fare il pieno” di liscia o frizzante in piazza Marconi, a Pederiva. Sono state attivate 400 tessere magnetiche, come un bancomat, è l'acqua è assicurata. Per i non residenti sono sufficienti una bottiglia e 5 centesimi per una sana e gradevole bevuta. Per un anno il Comune di Grancona ha erogato 204.077 litri di acqua che corrispondono a 136.051 bottiglie di plastica in meno con un risparmio di 16.680 litri di petrolio (83 barili) e di 81.630 litri di acqua per la produzione dei contenitori. E a 17.384 chilogrammi di anidride carbonica non emessi in atmosfera”.

Simpatica anche l'iniziativa delle studentesse di Noventa, che in attesa dei contenitori per la differenziata hanno pensato bene di costruirseli da sole sotto la supervisione costante di esperti. Futuri Uomini e Donne crescono, “sperando – conclude Mondardo – che tanta sensibilità trovi prosecuzione dalle scuole alla vita”.