Tu sei qui: Home / Notizie stampa / Archivio news / 2011 / A Montegalda sulle tracce del Fogazzaro

A Montegalda sulle tracce del Fogazzaro

pubblicato il 17/06/2011, ultima modifica 17/06/2011

Montegalda, domenica 19 giugno 2011

Una giornata interamente dedicata ad Antonio Fogazzaro ripercorrendo luoghi che gli furono cari per celebrarne i cento anni dalla scomparsa.
Provincia di Vicenza, Comune e Biblioteca Civica di Montegalda organizzano per domenica 19 giugno due iniziative: il percorso guidato lungo il sentiero fogazzariano e la rilettura di “Piccolo Mondo Moderno” a cura di Theama Teatro nelle stanze di villa Gualdo.

Sentiero fogazzariano
Partenze previste da due luoghi diversi: alle 17 e alle 17.30 da villa Fogazzaro, alle 17 dalla chiesa convento di San Marco. Gli animatori turistico-culturali guideranno i visitatori alla conoscenza della vita e delle opere dello scrittore vicentino attraverso i palazzi che lo ospitarono. Villa Fogazzaro-Roi, ora Colbachini, è il luogo simbolo del Fogazzaro. Di impianto seicentesco, è stata rimaneggiata nella prima metà dell’Ottocento dall’architetto Antonio Caregraro Negrin e ora ospita il museo veneto delle campane. Villa Gualdo era, ed è, sede municipale, dove Antonio ha partecipato attivamente alla vita civile in qualità di componente del consiglio comunale dal 1890 al 1911. Legato allo scrittore è il castello Grimani-Sorlini di Montegalda, riportato dall’attuale proprietario all’originario splendore, così come l’antico convento di San Marco, proprietà della diocesi di Padova, ora oasi di preghiera e contemplazione grazie alla presenza delle monache cistercensi e la pieve di Santa Giustina, la vecchia parrocchiale della comunità di Montegalda officiata fino al 1950.
L’inaugurazione ufficiale del sentiero è prevista alle 19.15 in piazza Marconi. A seguire si terrà un buffet fogazzariano.

Reading fogazzariano
Dalle 17.30 alle 18.30 gli attori di Theama Teatro racconteranno “Piccolo Mondo Moderno”, romanzo del 1901, in uno spettacolo itinerante tra le sale di villa Gualdo, entrando nella chiesetta, nell’androne, in biblioteca, nella sala consiliare e in sala Valmarana.
In una cornice suggestiva e carica di fascino e forza evocativa, gli spettatori, in gruppi di 30 persone, rivivranno alcune delle pagine più significative dell'opera del letterato vicentino, riscoprendone figure, sentimenti ed emozioni. Sulla “scena” saranno impegnati Piergiorgio Piccoli, Aristide Genovese, Anna Zago, Gigliola Zoroni, Daniele Berardi, Carlo Properzi Curti, Anna Farinello, Alessandra Niero, Daniela Padovan, Valentina Ferrara, Sara Tamburello, Matteo Zandonà, Andrea Ortese, Federica Omenetto, Carlotta Schneck. Al violoncello Andrea Marcolini.
Ingresso libero, previa prenotazione obbligatoria. Per informazioni e prenotazioni: Comune di Montegalda, 0444 736414 oppure 0444 736417; info anche su www.theama.it.