Tu sei qui: Home / Notizie stampa / Archivio news / 2011 / “Vota il Presepio” per scuole, parrocchie e privati: via al concorso

“Vota il Presepio” per scuole, parrocchie e privati: via al concorso

pubblicato il 14/12/2011, ultima modifica 14/12/2011

In sughero, in vetro, tradizionale o eccentrico: l’importante è che sia presepio. Largo alla fantasia e alla creatività per la settima edizione del concorso natalizio organizzato da Provincia di Vicenza, Il Giornale di Vicenza, Tva Videomedia ed FTV e dedicato alla Natività.
“Una passione tutta vicentina –sottolinea l’assessore alla cultura Martino Bonotto- espressione fondamentale e concreta della tradizione religiosa, ma anche della nostra cultura e identità. Centinaia sono le scuole le parrocchie e i privati che ogni anno mettono in gara la propria interpretazione della Natività, e migliaia sono i vicentini che esprimono il proprio voto.”
Nato per favorire la più ampia diffusione della creazione del presepio, il concorso ha raggiunto l’obiettivo. Tre, anche quest’anno, le categorie in gara: scuole di ogni ordine e grado, parrocchie di Vicenza e provincia e privati cittadini, tra cui sono compresi anche le associazioni e gli enti. Tutti i presepi sono ammessi: all’interno e all’esterno, le rappresentazioni sacre, i presepi cantati, quelli che interpretano fatti di attualità e quelli che si muovono nel solco della tradizione.
Per partecipare e/o segnalare le varie opere basta compilare il coupon che da domani e fino al 18 gennaio prossimo sarà pubblicato sul Giornale di Vicenza. E’ necessario utilizzare tagliandi originali, che devono essere spediti con busta affrancata al Giornale di Vicenza – Via E. Fermi, 205 – 36100 Vicenza e pervenire entro il 20 gennaio 2012. Farà fede il timbro postale.
E’ possibile inviare una foto del presepio segnalato via e-mail a redazione@ilgiornaledivicenza.it citando il concorso “Vota il presepio 2011”.
Ogni categoria avrà tre vincitori: il primo classificato si aggiudicherà 800 euro, il secondo 600 e il terzo 400. Il Giornale di Vicenza mette in palio abbonamenti al giornale e libri. Inoltre le 3 scuole che allestiranno i migliori presepi saranno premiate da FTV che metterà a disposizione loro un pullman per effettuare una gita scolastica in una località del Veneto o delle Regioni limitrofe dove sia presente un museo o una mostra permanente di queste composizioni.
Tva Vicenza mette in palio tre premi speciali per chi vota via internet sul sito www.tvavicenza.it: 500 euro al primo classificato, 300 al secondo e 200 al terzo.
“Tva Vicenza –afferma l’amministratore delegato Claudio Cegalin- non solo appoggia il concorso, ma ne è stata l’ideatrice con la Provincia sette anni fa. Ormai è una tradizione nella tradizione.”
Sostegno storico anche quello de Il Giornale di Vicenza. “Il presepio fa parte dell’identità veneta –precisa il vicedirettore Antonio Di Lorenzo- pensiamo all’Adorazione dei Magi di Giotto o a quella di Paolo Verosene. Abbiamo fatto scuola nel mondo e questo concorso ci permette di approfondire una nostra eccellenza.”