Tu sei qui: Home / Notizie stampa / Archivio news / 2011 / “ Antonio Fogazzaro e la sua Vicenza” alla Rotonda

“ Antonio Fogazzaro e la sua Vicenza” alla Rotonda

pubblicato il 14/04/2011, ultima modifica 14/04/2011

La Provincia di Vicenza ha scelto Villa Valmarana Capra detta “La Rotonda” per inaugurare le celebrazioni in onore di Antonio Fogazzaro. A cento anni dalla morte dello scrittore vicentino, sarà infatti la villa palladiana simbolo di Vicenza ad ospitare il primo Caffè Letterario dedicato al Fogazzaro.
L’appuntamento è giovedì 14 aprile alle 18 con Mario Pavan e una conferenza dal titolo “Antonio Fogazzaro e la sua Vicenza”.
Il rapporto tra Fogazzaro e Vicenza fu, e continua ad essere, molto stretto: non solo perché questa città gli ha dato i natali e lo ha "ospitato" per buona parte della sua vita, ma anche perché fu la storia di Vicenza, e più in generale del Veneto e del nord Italia, ad ispirare le sue opere, dove viene riportato il fermento politico e l’irrequietudine religiosa di un periodo storico particolarmente vivace per la nostra terra. Fogazzaro fu un intellettuale romantico, capace di tradurre in scritti i turbamenti dell’anima e dello spirito, in costante bilico fra l’ideale e il reale, fra la voglia di elevarsi e la perdizione terrena.
Fogazzaro fu questo e molto altro, come ci racconterà il giornalista e scrittore Mario Pavan, che ne descriverà non solo le opere, ma anche il carattere poliedrico che ne ha fatto, oltre che un romanziere, un pensatore coraggioso, politico, benefattore e uomo di fede.
Durante la serata saranno eseguiti brani musicali dal Maestro Giuliano Fracasso. Sarà presente anche l’Assessore Provinciale alla Cultura Martino Bonotto, promotore dell’evento, che introdurrà la serata e illustrerà il programma completo degli appuntamenti dell’anno fogazzariano.

L’ingresso è libero. Informazioni all’ufficio cultura della Provincia, tel. 0444-908214/141.