Tu sei qui: Home / Notizie stampa / A Thiene il Tribunale è a domicilio grazie ad un protocollo tra Provincia, Comune e Tribunale

pubblicato il 28/04/2017, ultima modifica 28/04/2017

Il Tribunale in casa. Achille Variati, Presidente della Provincia, battezza così il servizio che prenderà il via nei prossimi giorni a Thiene e che prevede che non sia più il cittadino a recarsi in Tribunale, ma che sia quest'ultimo, attraverso la videoconferenza, ad incontrare gli utenti direttamente nella propria abitazione.

Il Protocollo che regolamenta il servizio è stato firmato questa mattina da Variati per la Provincia, Alberto Rizzo Presidente del Tribunale di Vicenza e Gianantonio Michelusi assessore del Comune di Thiene delegato dal Sindaco Casarotto. Stabilisce che per le materie legate alla protezione giuridica e all'amministrazione di sostegno, quindi per persone in stato di fragilità, il Comune fornisca non solo accompagnamento nella gestione della pratica, ma supporti il Giudice nell'esame della persona tramite videoconferenza. Così chi ha difficoltà di movimento, gli anziani, i disabili non devono raggiungere il Tribunale, con evidente disagio fisico e psicologico, ma è il Tribunale a raggiungere loro, siano essi a casa o in Casa di Riposo.

“E' un gesto di civiltà e di rispetto verso le persone -afferma Rizzo- una doverosa attenzione che riserviamo a chi vive una situazione di debolezza, evitando che venga sradicato dal contesto quotidiano. Il Protocollo, nuovo per Thiene e per l'Alto Vicentino, è già stato rodato a Bassano del Grappa, Valdagno, Asiago, Arzignano e Vicenza. Con risultati che si misurano per gli utenti in risparmio economico, di tempo e, non da ultimo, di minore inquinamento. Abbiamo calcolato, solo per fare un esempio, che in un anno e mezzo abbiamo evitato l'emissione di 1.085 kg di anidride carbonica.”

Il Comune di Thiene entra a far parte di questo “circolo virtuoso” con orgoglio ed entusiasmo. “E' nostro dovere essere al fianco dei cittadini soprattutto quando ne hanno maggiormente bisogno -dichiara Michelusi- così come è necessario che gli enti pubblici utilizzino la tecnologia per migliorare la qualità della vita. L'augurio è che questo sia il primo passo verso uno Sportello che su materie concordate con il Tribunale dia assistenza a cittadini e imprese, evitando loro di doversi recare a Vicenza.”

Augurio che i Presidenti di Provincia e Tribunale fanno proprio. “In 6 mesi -sottolinea Rizzo- lo Sportello di Bassano ha sfiorato i 1.400 accessi. Gli utenti sono entusiasti e siamo certi che anche per Thiene rappresenterebbe una concreta opportunità”. La Provincia, assicura Variati, farà anche in questo caso da facilitatore perché il servizio possa essere istituito. “La nostra funzione -ha concluso Variati- è incentivare forme di collaborazione tra i Comuni e con le istituzioni presenti sul territorio. La disponibilità del Tribunale e del suo Presidente agevola il nostro ruolo.”