Patto territoriale

Tu sei qui: Home / Patto territoriale / News / Bando AICT 2021

Bando AICT 2021

ultima modifica 11/02/2021
FSE "Promuovere l'inclusione sociale e combattere la povertà e ogni discriminazione” - AICT 2021 09 febbraio 2021

La Regione del Veneto ha approvato l’avviso pubblico e la direttiva per l’apertura dei termini per la presentazione di progetti di inclusione sociale attiva finalizzati a promuovere le pari opportunità ed il miglioramento dell’occupabilità attraverso interventi per la modellizzazione delle pratiche della rete territoriale per l’inclusione sociale anche sperimentando interventi e modalità innovative per contrastare il rischio di esclusione sociale e povertà.
Gli interventi della presente iniziativa sono rivolti a diverse tipologie di destinatari.
Con riferimento all’azione UNITI, sono destinatari degli interventi gli operatori della rete dei servizi territoriali coinvolti a diverso titolo a vari livelli nella gestione e nell’erogazione delle prestazioni. Gli interventi dell’azione UNITI vedranno i singoli operatori dei diversi partner operativi o di rete collaborare in una fase di modellizzazione e co-progettazione della rete pubblico-privato per l’inclusione attiva dei soggetti svantaggiati e la definizione e successiva erogazione dei servizi nei confronti dei destinatari dell’azione INSIEME.
Con riferimento all’azione INSIEME sono destinatari degli interventi i soggetti svantaggiati, disoccupati ai sensi della Legge n. 26/2019 art. 4 comma 15-quater e del D. Lgs. 150/20151 e non, in condizione di fragilità a rischio di esclusione sociale così come definiti dal Reg. 651/2014:
 non avere un impiego regolarmente retribuito da almeno sei mesi;
 avere un'età compresa tra i 15 e i 24 anni;
 non possedere un diploma di scuola media superiore o professionale (livello ISCED 3) o aver completato la formazione a tempo pieno da non più di due anni e non avere ancora ottenuto il primo impiego regolarmente retribuito;
 aver superato i 50 anni di età;
 essere un adulto che vive solo con una o più persone a carico;
 essere occupato in professioni o settori caratterizzati da un tasso di disparità uomo-donna che supera almeno del 25 % la disparità media uomo-donna in tutti i settori economici dello Stato membro interessato se il lavoratore interessato appartiene al genere sottorappresentato;
 appartenere a una minoranza etnica di uno Stato membro e avere la necessità di migliorare la propria formazione linguistica e professionale o la propria esperienza lavorativa per aumentare le prospettive di accesso ad un'occupazione stabile;
Gli interventi dovranno essere rivolti prioritariamente alle seguenti categorie:
- giovani (18-35 anni)
- donne
- adulti (over 50).
È consentita la partecipazione agli interventi dell’azione INSIEME anche ai beneficiari di Reddito di Cittadinanza.
Si precisa, che i destinatari di entrambe le azioni devono essere residenti o domiciliati in Veneto.
Possono presentare domanda i beneficiari aventi i requisiti previsti dalla direttiva.