Vertice a Vicenza dal prefetto Romano con i sottosegretari di Stato Molteni e Ostellari Nardin: “Sicurezza e Tribunale da potenziare come leva strategica di sviluppo”
Vicenza, 4 luglio 2025 – Sicurezza al centro del confronto che si è tenuto questa mattina a Vicenza. Ospiti del prefetto Filippo Romano i Sottosegretari al Ministero dell’Interno Nicola Molteni e Andrea Ostellari, oltre al presidente della Provincia di Vicenza Andrea Nardin.
Il vertice conferma l’attenzione costante del Governo verso la realtà vicentina, con particolare riguardo alle esigenze espresse dalle amministrazioni locali e dalle comunità. L’impegno concreto si traduce anche in misure operative: nei giorni scorsi, il Prefetto ha disposto l’istituzione di una zona rossa in un’area sensibile del capoluogo, consentendo così un monitoraggio più efficace e mirato, volto a garantire ordine pubblico e tutela dei cittadini.
“La sicurezza è un diritto fondamentale e va garantita con strumenti adeguati e una presenza istituzionale forte – ha dichiarato il presidente Nardin – La sinergia tra Governo, enti locali e forze dell’ordine è un modello da rafforzare in tutto il Paese per raggiungere risultati concreti, agendo ognuno per quanto di competenza, ma con l’obiettivo comune di garantire sicurezza ai cittadini, ai residenti, ai commercianti, ai turisti, permettendo a tutti di vivere serenamente il nostro splendido territorio.”
Nel corso del vertice si è parlato anche del ruolo centrale del Tribunale di Vicenza, da potenziare come presidio di legalità e leva strategica per lo sviluppo. Il presidente Nardin ha sottolineato: “Il rafforzamento della giustizia è parte integrante della strategia per la sicurezza. Il Tribunale di Vicenza deve essere messo nelle condizioni di operare al meglio, perché è un punto di riferimento per cittadini, imprese e istituzioni. Un sistema giudiziario efficiente è fondamentale non solo per la tutela dei diritti, ma anche per la competitività del nostro territorio. ”