Focus

Tu sei qui: Home / Focus / Verificati i Piani Comunali di Protezione Civile di Rosà, Zanè e Noventa Vicentina: documenti strategici per la gestione delle emergenze

pubblicato il 17/05/2023, ultima modifica 17/05/2023

La Commissione Tecnica Provinciale ha verificato con esito positivo i Piani Comunali di Protezione Civile dei Comuni di Rosà, Zanè e Noventa Vicentina.

“Documenti fondamentali non solo in caso di emergenza, ma anche per la prevenzione -commenta il consigliere provinciale con delega alla protezione civile Davide Faccio- il Piano Comunale di Protezione Civile è lo strumento che stabilisce “chi” e “come” interviene in caso di soccorso a tutela della popolazione e dei beni per i rischi individuati in una determinata area. Serve quindi per essere preparati a qualsiasi situazione di emergenza e affrontarla in maniera efficace, senza confusione di ruoli e di compiti.”

La Commissione Tecnica Provinciale verifica la conformità dei piani comunali alle direttive nazionali e regionali. Inoltre può dare indicazioni per uniformare gli argomenti trattati, nell’ottica di una maggiore efficacia e omogeneità.

Il Piano di Protezione Civile è un documento soggetto ad aggiornamento, che deve tener conto dell’evoluzione dell’assetto territoriale e delle variazioni negli scenari attesi. Anche le esercitazioni contribuiscono all’aggiornamento del piano perché ne convalidano i contenuti e valutano le capacità operative e gestionali del personale.

“Per questi motivi -sottolinea Faccio- Regione e Provincia propongono numerosi corsi di formazione ed esercitazioni, necessari perché i volontari prendano familiarità con le responsabilità e le mansioni che devono svolgere in emergenza.”