Focus

Tu sei qui: Home / Focus / Tunnel Schio-Valdagno: senso unico notturno per lavori da martedì 7 novembre

Tunnel Schio-Valdagno: senso unico notturno per lavori da martedì 7 novembre

pubblicato il 06/11/2023, ultima modifica 06/11/2023

Dal 7 novembre e per 77 giorni il tunnel Schio-Valdagno sarà interessato da lavori notturni, dalle 21 alle 5, con circolazione a senso unico alternato regolata da semaforo. Circolazione regolare a doppio senso, invece, durante la giornata e nei fine settimana.

A coordinare i lavori è Vi.Abilità, società che per conto della Provincia di Vicenza gestisce la viabilità di competenza, tra cui il tunnel Schio-Valdagno. Ed è della Provincia l’importo per l’esecuzione dei lavori: 600.000 euro per una nuova segnaletica di emergenza e di evacuazione.

Nel dettaglio, verranno rimossi parte dell'attuale segnaletica non luminosa e verranno posizionati all'interno del tunnel dei pannelli luminosi che forniranno indicazioni sulla distanza dalle due uscite di estremità, sul posizionamento degli estintori, sulla presenza dell'idrante con presa per i Vigili del Fuoco, nonchè l'indicazione delle piazzole di soste e delle colonnine SOS presenti in piazzola.

La ditta esecutrice dei lavori è SIE srl con sede a Conselve (PD).

I giorni necessari al completamento dei lavori sono, come detto, 77, durante i quali il tunnel sarà regolarmente percorribile durante la giornata, ma sarà a senso unico alternato nelle ore notturne, dalle 21 alle 5. I sabati e le domeniche i lavori sono sospesi, quindi il tunnel rimane regolarmente percorribile con doppio senso di circolazione.

“Sono lavori necessari a garantire la sicurezza all’interno del tunnel, con una segnaletica nuova più visibile ed efficace -commenta il consigliere provinciale con delega alla viabilità Giancarlo Acerbi- Le lavorazioni notturne permettono di limitare il disagio per gli utenti del tunnel, che è un’infrastruttura strategica di collegamento del nostro territorio. Nella stessa logica, anche nei fine settimana sarà garantito il regolare doppio senso di marcia.”