Focus

Tu sei qui: Home / Focus / Tripstreet Challenge: contest artistico sulla sostenibilità ambientale rivolto alle scuole vicentine

pubblicato il 15/03/2024, ultima modifica 15/03/2024

Vicenza, 15 marzo 2024 - Spazio alla fantasia e alla creatività per un contest che invita i giovani vicentini a realizzare un’opera artistica sul tema della sostenibilità ambientale.

L’idea, denominata Tripstreet Challenge, è delle cooperative Bizzart e Progetto Zattera Blu, con il patrocinio della Provincia di Vicenza, e si inserisce nel progetto “Tu si che vali! In natura non esistono scarti” che coinvolge giovani in abbandono scolastico. Fondamentale il sostegno di Fondazione Cariverona – Bando FORMAT 2022.

L’invito a partecipare è rivolto a tutte le scuole secondarie di primo e secondo grado della provincia di Vicenza, che possono presentare opere artistiche sui temi della sostenibilità ambientale riconducibili ai 17 obiettivi (SDGs) dell’Agenda 2030.

Si può partecipare con racconti, video, canzoni, murales e molto altro, purchè realizzati da due classi congiunte e inviati entro martedì 30 aprile 2024. Le modalità di candidatura e il regolamento si possono trovare nel sito www.tripstreet.it .

Il montepremi -che consiste in visite a parchi sostenibili, materiale scolastico e manufatti tessili rigenerati- ammonta a 4.200 euro e sarà suddiviso tra i sei gruppi vincitori.

“La Provincia di Vicenza sostiene con convinzione il progetto -sottolinea il presidente Andrea Nardin- perché condivide l’assunto che non ci siano scarti, né in natura né nella società, ma che ognuno abbia un talento diverso e debba semplicemente trovare il luogo e il modo dove esprimerlo. Il lavoro della cooperativa Bizzart, con Zattera Blu, è complesso e stimolante, perché tira fuori dai giovani la loro parte migliore, permette loro di esprimersi offrendo il linguaggio dell’arte, con risultati sorprendenti”.

L’arte come forma di integrazione e di espressione, quindi, un “luogo” dove poter contare.

“Tripstreet Challenge – spiega il presidente di Zattera Blu Oscar Mazzocchin- è il coronamento di un progetto cominciato nell’ottobre 2022 attraverso le azioni delle cooperative sociali Progetto Zattera Blu e Bizzart che ha visto come protagonisti un gruppo di 12 minori in abbandono scolastico. Il gruppo ha dato vita ad una community di giovani che ha l’obiettivo di produrre contenuti artistici sui temi della sostenibilità ambientale e sociale. Oltre 50 ragazzi e ragazze sono stati coinvolti nella realizzazione del cortometraggio “Terra”, che verrà candidato a festival nazionali e internazionali, e del cortometraggio “Backwards”, vincitore del primo premio del concorso nazionale “La sostenibilità in cooperativa” indetto da Confcooperative.”

Partner di progetto, oltre alla Provincia di Vicenza, sono l’ULSS 8 Berica, Cittadinanza e Salute OdV, Parco delle Stagioni Impresa sociale, Il Pomodoro Impresa sociale, Fondazione Pegoraro Romanatti Onlus, Conca d’Oro soc coop sociale, Al Brolo aps, Vita nuova a Santa Bertilla aps, OrtoVi soc coop, I.C. Roncalli Dueville, I.C. Marconi Cassola, Istituto Agrario Parolini Bassano, I.C. Thiene, I.P.S.I.A. Fedele Lampertico.

Le opere saranno valutate da una commissione composta da quattro figure di cui due provenienti dal mondo dell’arte e due da esperti in tema di sostenibilità ambientale. La comunicazione dei vincitori avverrà entro mercoledì 15 maggio 2024. Sarà possibile ammirare tutte le opere candidate il 25 maggio 2024 presso il Parco delle Stagioni Impresa Sociale nel corso dell’evento pubblico “La sfilata del RE. Reduce reuse recycle. Siamo tutti re e regine!” a Motta di Costabissara.

Files